Senigallia, al via il corso di storia dell’arte della Libera Università per Adulti
"Quando l'arte racconta": giovedì il primo appuntamento con le visioni di Shakespeare per il nuovo anno accademico
Dopo la inaugurazione ufficiale della scorsa settimana si apriranno giovedì 22 ottobre le lezioni della Libera Università per Adulti di Senigallia. Il via è previsto con il corso di Storia dell’Arte, anche quest’anno affidato alla responsabilità della prof.ssa Anna Pia Giansanti del Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro.
“Quando l’Arte racconta” è il titolo scelto per l’anno accademico 2009/2010, nel quale si prenderà in considerazione il rapporto tra fonti letterarie e immagini dipinte per analizzare le diverse modalità utilizzate nel tempo dai pittori per rappresentare una storia. Poiché lo scorrere inesorabile del tempo rende ogni cosa instabile, provvisoria, mutevole, mentre l’essere umano aspira invece da sempre a fermare e congelare i momenti, eternare l’esistenza di luoghi, persone ed eventi non è solo compito dei narratori e degli storici ma anche degli artisti.
Le arti figurative hanno così una funzione narrante, per illustrare e tramandare i momenti salienti della storia e delle opere letterarie più note. Insieme alla descrizione di ambienti e personaggi, anche il gesto è così riuscito efficacemente a descrivere sentimenti e situazioni, portando fino ad ideare costruzioni avveniristiche in grado di ispirare scrittori di romanzi e registi di film futuristici e visionari.
Sarà la stessa prof.ssa Giansanti a tenere la lezione inaugurale del corso, che si svolgerà all’Auditorium di San Rocco dalle 16,30 alle 18,30 e avrà per titolo “Paesaggi visionari ed atmosfere simboliste nelle tragedie Shakespeariane”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!