Senigallia, torna protagonista la biblioteca con Sognalibro
Dibattiti e incontri con gli autori: 7 appuntamenti da 23 ottobre al 27 novembre
Al via l’iniziativa “Sognalibro”, un ciclo bimestrale di appuntamenti nella Biblioteca Comunale, organizzati dal Comune di Senigallia insieme alle associazioni culturali locali. In continuità con i progetti estivi "Ventimila righe sotto i mari" e "Libri da spiaggia", inizia una nuova stagione di incontri all’insegna della presentazione di autori sia locali che nazionali.
Diverse le tematiche trattate nei vari appuntamenti, per soddisfare e stimolare gli interessi di diverse fasce di pubblico senigalliese, cercando di intercettare i soggetti protagonisti a livello culturale di Senigallia.
Tra i vari appuntamenti previsti dal programma, spiccano due eventi principali: venerdì 23 ottobre alle ore 17 si svolgerà l’inaugurazione degli appuntamenti con la presentazione del romanzo di Jack London "Martin Eden", presentato da Davide Sapienza nel centenario della sua prima pubblicazione. Lunedì 16 novembre sarà invece il turno di Marco Lodoli che presenterà "Il rosso e il blu: cuori ed errori nella scuola italiana". In mezzo altri tre appuntamenti: il 29 ottobre con lo storico Flavio Solazzi sull’archivio storico di Senigallia, sabato 31 protagonista sarà la storia della Camera del Lavoro di Senigallia dal 1908 al 2008.
A novembre il ciclo riprenderà giovedì 12 con Pierfrancesco Paolini, il 16 appunto con Marco Lodoli, il 17 l’appuntamento per i ragazzi con Silvana De Mari, "Un gatto con gli occhi d’oro" e infine immancabili i social network e Facebook in un dibattito con Luca Conti e Fabio Giglietto, venerdì 27.
Così la Biblioteca Comunale si rinnova: questa opera di riqualificazione investe anche altri aspetti, come la creazione di un nuovo sito internet e dei corsi di formazione per qualificatore il personale che vi lavora. Un’attenzione particolare è rivolta verso i giovani ai quali verranno dedicati molti incontri, e alla divulgazione degli importanti scritti storici presenti negli archivi della biblioteca.
Come afferma Velia Papa, Assessore Comunale alla Cultura, si avvia un "progetto di valorizzazione della biblioteca senigalliese, per farla diventare contemporaneamente luogo di fruizione e di produzione culturale".
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!