SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un laboratorio di teatro di carta con Brane Solce

La manipolazione della carta come arte da trasmettere agli alunni in un corso per docenti

Personaggio di carta creato da Brane SolceINKARTA, in collaborazione con l’I.C. MARCHETTI, il 22 ottobre, ha organizzato, nell’ambito della rassegna ‘FUORI CLASSE’, un laboratorio creativo sulla manipolazione della carta, rivolto agli insegnanti degli Istituti Comprensivi della città.

L’idea di questo Laboratorio è nata esattamente quest’estate, quando, dopo aver assistito allo spettacolo teatrale di Brane Solce in arte Papelito e Paola Bistrot abbiamo pensato che farli tornare ancora una volta a Senigallia fosse interessante oltrechè divertente soprattutto per coloro che avessero piacere di trasmettere l’arte della manipolazione della carta ai propri studenti.

Personaggio di carta creato da Brane SolceBrane Solce inizia la sua attività teatrale nel 1982 quando fonda la compagnia slovena Papilu, ora teatro Papelito. Ha presentato i suoi spettacoli nei più importanti Festival di Teatro di Figura in Europa, Giappone, Stati Uniti e Israele. Brane Solce utilizza da sempre come materiale di base la carta che modella sia in modo tridimensionale che bidimensionale inventando personaggi di varie dimensioni e tecniche di movimento originali. Le forbici in diretta tagliano tutto il necessario per lo spettacolo. E’ un gioco delle forme che con semplici piegature e movimenti si trasformano in creature animate. Il collage delle scene che si sviluppa nello spettacolo si muove su una colonna sonora composta dallo stesso autore. Uccellini, ranocchi, cani, cavalli… insieme a buffi personaggi prendono vita fantasticamente sotto i nostri occhi.

Il punto di partenza del Laboratorio è, quindi, la carta, materiale che offre possibilità infinite di modellazione e metamorfosi e parteciparvi è molto semplice. Esso avrà luogo presso la Scuola Marchetti dalle 15,00 alle 17,00 e consigliamo la prenotazione telefonando al 071/6607866 entro mercoledi 21 ottobre.

di Alberto Di Capua

Alberto Di Capua
Pubblicato Martedì 20 ottobre, 2009 
alle ore 15:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno