SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Consorzio Città Romana di Suasa rinnova presidente e direttivo

Il neo-presidente Marco Cercaci: "Consolidare rapporti e massimo coinvolgimento enti aderenti"

Tuttosenigallia.it

Consorzio Città romana di SuasaIl giorno 17 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Castelleone di Suasa ha avuto luogo, a norma dello Statuto Consortile, l’insediamento del nuovo Presidente e del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Città Romana di Suasa composto dai Comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo, San Lorenzo in Campo, Mondavio e dalla Provincia di Ancona.

I soggetti suddetti sono stati rispettivamente nominati nelle persone dell’Avvocato Marco Cercaci Presidente e dei componenti del cda prof.ssa Paola Polverari, Sig. Simone Gamberoni, Prof.ssa Clara Primavera e il Dott. Lucio Tribellini.

La riunione è proseguita con la Conferenza Stampa alla quale hanno partecipato, oltre gli enti del Consorzio, anche la Sovrintendenza Archeologica delle Marche nella persona del Dott. Paolo Quiri, l’Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia (Professori Enrico Giorgi e Giuseppe Lepore ed altri) ed il Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio, Capitano Salvatore Strocchia.

Il Presidente dopo avere ringraziato i suoi predecessori Bruno Massi e Domenico Guerra ha innanzi tutto manifestato la propria soddisfazione per la nomina ricevuta ed in esito alla quale profonderà il massimo impegno.

La priorità assoluta che egli intende ottenere sarà il consolidamento dei rapporti tra i Comuni aderenti: tutti dovranno essere soddisfatti della scelta della propria adesione perché motivati dagli importanti progetti che verranno messi in campo con la preziosa collaborazione dell’Università di Bologna.

L’unico filo conduttore consisterà quindi nella riscoperta delle peculiarità archeologiche, storiche, culturali, e perché no, economiche ed enogastronomiche dei territori dei Comuni consorziati. Il Sindaco di Castelleone di Suasa, a nome di tutti i Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio Città Romana di Suasa, nel prendere la parola ha ringraziato la Soprintendenza Archeologica delle Marche ed in particolare il Dr. Paolo Quiri, i precedenti Presidenti del Consorzio ed i Sindaci del Comune di Castelleone di Suasa che hanno creduto in esso: Sig. Alvaro Casagrande e Sig. Furio Franceschetti. Dichiara inoltre che la scelta dell’Avv. Marco Cercaci è stata condivisa con i Sindaci dei Comuni aderenti. Esprime infine l’avviso che l’attività del Consorzio debba essere improntata al massimo coinvolgimento degli Enti consorziati perché l’intendimento finale è quello di valorizzare un intero territorio che non deve contrapporsi alle zone del litorale, ma deve diventare altrettanto attrattivo per altre ragioni rappresentate dai beni culturali, la quiete, la qualità della vita ecc. Sono seguiti gli interventi del Dr. Quiri, del Prof. Giorgi, del Sindaco del Comune di Corinaldo Sig. Livio Scattolini, del Vice Sindaco del Comune di Mondavio Sig. Angelo Frattini.

E’ infine intervenuto il Presidente uscente Sig. Domenico Guerra il quale ha ringraziato tutti i suoi collaboratori, la Soprintendenza Archeologica delle Marche e l’Università di Bologna; con tutti questi soggetti si è creato nel tempo anche un solido rapporto di amicizia. Dichiara la sua disponibilità e vicinanza all’attività del Consorzio ed augura a tutti un buon lavoro.

dal Consorzio Città Romana di Suasa

Consorzio Città Romana di Suasa
Pubblicato Martedì 20 ottobre, 2009 
alle ore 14:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura