Senigallia, conferenza e manifestazione per il Comitato Versus Complanare
Il 22 Ottobre al San Rocco si parla di gestione del territorio, sabato 24 corteo per le vie cittadine
La vicenda complanare si sta arricchendo giorno dopo giorno di episodi indescrivibili: in questi tempi stiamo assistendo ad una occupazione e dispiegamento di ruspe e operai della Pavimental da rimanere increduli, soprattutto se si considera l’accanimento con cui stanno insistendo guarda caso proprio nei terreni degli aderenti del comitato, il quale con il supporto legale sta vigilando in modo che le immissioni in possesso non si trasformino in vere e proprie prevaricazioni.
Sondaggi geognostici e trivellazioni potrebbero infatti diventare la “stura” per l’inizio dei lavori e apertura dei cantieri quando non sono neanche iniziate le trattative per gli indennizzi e mancano ancora autorizzazioni importanti (es: nulla osta dell’autorità di bacino). Non faremo passare sotto silenzio nessun atto e nessuna azione e continueremo a denunciare questa invivibile e assurda situazione in cui alcuni cittadini vengono a trovarsi privati, a fatto compiuto, dei diritti di proprietà sanciti dalla Costituzione con gravi danni morali, alla salute ed economici.
Per ribadire la nostra opposizione a questa prassi arrogante, a questo assalto organizzato dai grandi potentati economici e dai politici assoggettati ad essi e a difesa della propria terra e dei propri luoghi , il comitato organizza una mobilitazione per SABATO 24 OTTOBRE con ritrovo alle ore 16 presso il parcheggio di fronte all’agenzia delle entrate nel centro commerciale Cityper.
Vuole essere una manifestazione condivisa a cui hanno già aderito alcune associazioni nonché singoli cittadini per formare una carovana del territorio che ha come focus l’opposizione ad opere devastanti come la complanare e che vuol raccogliere i contributi, le istanze e problematiche della città legate alla devastazione del territorio, contro tutte le opere e decisioni imposte con forza e contro la volontà dei cittadini. La nostra speranza è di accogliere tutte quelle persone che, contrarie a questa prassi di gestione della città e del territorio, sentono l’esigenza di un’alternativa e vogliono contribuire ad essere forza di cambiamento. Tutti sono convocati, chiamati a questo cammino prima che sia troppo tardi.
Abbiamo coniato questo slogan ALT ALLE RUSPE proprio perché le ruspe rappresentano simbolicamente e concretamente il potere distruttivo, la demolizione dei luoghi (le ex colonie Enel ne sono un recente esempio) alberi, case, identità, storia e comunità. La sfida è quella di essere costruttivi proponendo il linguaggio nuovo della manutenzione, recupero, riconversione, come appare ben evidente nel documento che accompagna la manifestazione.
Questo evento sarà preceduto dalla conferenza di GIOVEDÌ 22 OTTOBRE alle ore 21.15 all’auditorium San Rocco dove con i due illustri relatori, Massimo Rossi già sindaco di Grottamare nonché presidente della provincia di Ascoli Piceno e l’arch. Carlo Brunelli promotore della carta dei diritti del territorio, si parlerà di democrazia partecipativa e gestione condivisa del territorio. La cittadinanza è invitata a partecipare.
dalle referenti del Comitato Versus Complanare
Anna Manoni, Francesca Angeletti, Susanna Vignoli
La città vuola la Complanare. cercate di capire che solo voi vi opponete e siete una esigua minoranza
Sabato prossimo, state a casa!!!!!!
Faccio finta di non avere un'opinione precisa. per piacere voi che siete contro la complanare spiegatemi in poche chiare parole:
1) Siete contro la complanare perchè passa a casa vostra o contro in generale?
2) tenuto conto che la nuova strada serve a togliere i TIR dal centro che soluzione prospettate per questo problema?
3) Quale reato o ingiustizia è stata commessa dal Comune nei vs confronti? Ovvero gli espropri sono illegali?
4) perchè non avete denunciato alla magistratura eventuali ingiustizie? Ovvero perchè usate la piazza e non le normali vie amministrative? Se lo avete invece fatto informateci.
Un cittadino che era contento ad esempio dell'idea di togliere la statale da via Leopardi (i tir che da sud vanno all'autostrada passano in via leopardi). Quali alternative?
Soprattutto come conciliate le vostre richieste con le aspettative degli altri cittadini? E' giusto che l'opinione di alcuni pesi sulla vita del resto della cittadinanza??
Caro I.P. 79.53.67.12, ma allora nonleggi nulla, non ti informi, sei un pessimo esempio di cittadino informato e il migliore di quelli che parlano senza sapere.
1) non sono contro la complanare, ma contro QUESTA.
2) proposte alternative ne sono state fatte, vatti a rileggere tutti i loro articoli o comunicati;
3) gli espropri sono portati avanti da Società autostrade senza che il Comune finora sia intervenuto per assicurare un giusto indennizzo (anche se Mangialardi sostiene di si)
4)avvocati, legali di vario genere, tar, autorità di bacino, ministero delle infrastrutture (Matteoli e dirigenti) tutti sono a conoscenza perchè il Cvc si è fatto vivo.
5) "se lo avete fatto informateci?" loro rischiano case, giardini, orti, e di aprire la finestra con 8 corsie di sotto e tu parli senza aver letto niente???
Io che dovrei andare ad abitare sulla Statale, tra un anno, sono a favore della complanare, ma la loro lotta è giusta perchè troppi gli errori (tiranti, incroci, svincoli, due corsie solamente, ecc ecc) di questo progetto (mangialardi l'ha più volte definito "il migliore che potevamo concordare").
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!