SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I ragazzi di Varese e Senigallia “sentinelle dell’acqua”

Iniziativa di sensibilizzazione verso il risparmio dell'acqua e atteggiamenti responsabili nel consumo

1.079 Letture
commenti
Michele da Ale

Iniziativa Sentinelle dell’AcquaLa sala consiliare del Comune di Senigallia ha ospitato mercoledì 14 ottobre una suggestiva cerimonia a conclusione dell’edizione 2009 dell’iniziativa ambientale “Sentinelle dell’acqua”, organizzata dal Comune di Senigallia grazie alla collaborazione con l’Associazione “Sena Nova”, presieduta dal prof. Camillo Nardini.

Erano infatti presenti quasi un centinaio di ragazzi, non solo di Senigallia ma anche di Varese, città che si è gemellata con la spiaggia di velluto proprio per costruire progetti di tutela e consumo intelligente dell’acqua, un bene sempre più prezioso. Questa intesa si è sviluppata grazie all’interessamento dell’Assessore alla Tutela Ambientale di Varese, il dott. Luigi Federiconi, assiduo ospite estivo della nostra spiaggia e già promotore di un gemellaggio realizzato tra gli studenti senigalliesi della scuola “Marchetti”, coordinati della prof.ssa Patrizia Servizi, e quelli dell’I.C. “A. Vidoletti” di Varese.

Dopo aver ospitato alcuni mesi fa i coetanei senigalliesi, i ragazzi varesini hanno ora visitato per tre giornate il nostro territorio, dove sono stati guidati a partecipare ad alcuni incontri e laboratori con le scuole locali. Questo gemellaggio, sostenuto dai Presidi dei rispettivi istituti, Mario Cavallari e Antonio Antonellis, è ora seguito con particolare interesse anche da altre città italiane, che potrebbero presto entrare a far parte del progetto “Sentinelle dell’acqua” con proposte e attività tali da garantire in futuro ulteriori valori aggiunti all’iniziativa.

La manifestazione delle “sentinelle dell’acqua” nacque quasi per gioco, quattro anni fa, e si è rinnovata di stagione in stagione per trasformarsi in una proposta sempre più viva e coinvolgente. L’appuntamento principale si svolge in piena estate, durante una giornata nella quale, attraverso tanti giochi destinati a tutti i ragazzi, senigalliesi e turisti, ci si propone l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alle forme di consumo dell’acqua e indirizzarli così al rispetto di un bene tanto prezioso. Al termine dei giochi i ragazzi ricevono la patente ufficiale di “Sentinella dell’acqua”.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 16 ottobre, 2009 
alle ore 18:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura