Senigallia, pronto il vaccino per la nuova influenza
Consegnate le prime dosi di vaccino per l'influenza di tipo A/H1N1, avvio il 9 novembre
La Conferenza dei Sindaci si è riunita martedì 13 ottobre per un primo incontro con il Direttore della Zona Territoriale ASUR n. 4, Ing. Maurizio Bevilacqua, con il Coordinatore del Comitato Pandemico Locale dott. Giovanni Fiorenzuolo e con il Direttore del Distretto Sanitario dott. Alessandro Marini, per l’attivazione di un raccordo organizzativo sulla modalità di gestione delle attività connesse con l’influenza pandemica A/H1N1. Era altresì presente all’incontro una rappresentanza del Servizio di Protezione Civile della Regione Marche.
Si è sostanzialmente preso atto dell’evoluzione della situazione, attualmente di assoluta tranquillità, dell’avvenuta consegna alla Regione di un primo limitato quantitativo di dosi vaccinali, delle priorità nell’effettuazione delle vaccinazioni stabilite con ordinanza ministeriale, del conseguente compito da parte dei Comuni di comunicare al Comitato Pandemico l’elenco nominativo dei propri dipendenti addetti a servizi essenziali (ad esempio: assistenti sociali, protezione civile, anagrafe, stato civile, polizia municipale, farmacie, mattatoio, cimitero, asili nido, servizio strade) nonché dell’elenco delle aziende che gestiscono servizi essenziali (acquedotto, gas, raccolta rifiuti, trasporto pubblico e scolastico). Questo al fine di consentire al Comitato Pandemico di organizzare una “offerta attiva di vaccinazione”, che non comporta per il soggetto interpellato alcun obbligo di assoggettamento, rimanendo la vaccinazione assolutamente facoltativa.
E’ stato ribadito dai rappresentanti della Zona ASUR n. 4 che la vaccinazione (si ripete, “non obbligatoria”) sarà effettuata unicamente dalle strutture sanitarie dell’ASUR stessa sulla base delle priorità stabilite dal Ministero per la Salute; il vaccino non è infatti disponibile in farmacia. Essi hanno altresì comunicato che la Regione Marche sta predisponendo una corretta comunicazione sull’argomento, attraverso manifesti e depliant di cui è prevista la distribuzione nel territorio a partire dalla prossima settimana.
Un nuovo incontro sarà convocato quando saranno meglio definiti, a livello regionale, tempi e modalità di intervento; ad oggi, la data per l’avvio della vaccinazione è indicativamente prevista per il 9 novembre 2009.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!