Tornano a Senigallia le biciclette del Movimento Lento Ciclabile
Manifestazione sabato 17 ottobre per riflettere pedalando sulla vivibilità e la sicurezza della città
Tornano le biciclette, i pattini e qualsiasi altro mezzo non a motore del Movimento Lento Ciclabile Senigallia per una nuova manifestazione, la sesta, sulla città a misura d’uomo che ancora non c’è. Tornano sabato 17 ottobre per pedalare insieme – partendo da piazza Roma alle 18 – e per riflettere su quegli spazi che le auto hanno "sottratto" rendendo la strada un luogo insicuro, malsano e dannoso.
"Da anni, in molte città, vi sono gruppi di persone di diversa estrazione politica e sociale che scendono in strada inforcando il proprio mezzo preferito per reclamare strade e spazi a misura di bici, anzi d’uomo, gridando che l’automobile non è l’unico mezzo di trasporto, ma solo il più dannoso" scrive Roberto Chiostergi.
"Il CM non è una protesta nel vero senso del termine: è una manifestazione che vuole stimolare, nelle autorità amministrative e nei cittadini, delle riflessioni sulla opportunità di continuare a utilizzare i mezzi a motore privati per gli spostamenti all’interno della città e tra le frazioni. Specialmente se si tratta di una città come Senigallia, percorribile in lungo e in largo senza alcuna difficoltà in sella ad una bicicletta, con tempi assai più brevi rispetto a quelli che impiega una macchina, con i suoi problemi di ingombro, parcheggio, sensi unici".
La massa di automobili e motocicli che circola per Senigallia (di cui tante senza un plausibile motivo legato, ad esempio, alle difficoltà dei passeggeri a deambulare o al trasporto di cose pesanti, al lavoro, ecc.) crea caos, pericolo, inquinamento dell’aria, rumore, ostacolo ai pedoni, soprattutto a soggetti deboli, anziani, disabili, mamme con carrozzine e passeggini, bambini.
dal Movimento Lento Ciclabile Senigallia
//mlcs.splinder.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!