SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, anziani non autosufficienti: il Comune dà 200 € al mese

Uscito il bando per l'assistenza agli anziani non autosufficienti. Le domande entro il 12 novembre

2.213 Letture
commenti

Assistenza anziani non autosufficientiFino al 12 novembre prossimo sarà possibile presentare le domande di accesso ai contributi per l’assistenza domiciliare di anziani non autosufficienti.

Destinatari dell’assegno di cura sono quelle persone, appunto anziane e non autosufficienti, che nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.8 (in dettaglio Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Senigallia e Serra de’ Conti) permangono o ritornano al proprio domicilio attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle rispettive famiglie, o anche con l’aiuto di assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro (ai sensi del C.C.N. del lavoro domestico).

Per accedere a questi benefici il soggetto assistito deve rispondere ai seguenti tre requisiti: aver compiuto i 65 anni di età (alla data del 12 novembre prossimo); essere dichiarato non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento; usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato (non istituzionale).

A presentare la domanda potrà essere lo stesso anziano, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita, ma anche i suoi familiari entro il 4° grado che lo accolgano nel proprio nucleo o ancora, in caso di incapacità temporanea o permanente dell’anziano, dal soggetto incaricato della sua tutela (il tutore, il curatore, l’amministratore di sostegno o anche il figlio che di fatto si occupi della tutela della persona anziana).

Il Comune di Senigallia accoglierà naturalmente le richieste riferite ai soli residenti nel territorio di competenza, che dovranno essere accompagnate da una copia del verbale di invalidità civile attestante “l’invalidità con totale e permanente inabilità lavorativa 100% e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita (L. 18/1980 e L. 508/1988)”, o in alternativa da copia della presentazione della domanda per la richiesta dell’indennità di accompagnamento.

Il richiedente dovrà inoltre presentare – a parte la copia di un valido documento d’identità – l’attestazione I.S.E.E. riferita al periodo di imposta 2008, in corso di validità, completa di dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.). Per poter accedere all’assegno di cura, che ammonterà a 200 euro mensili, tale attestazione non dovrà superare il valore massimo di 11.000 euro, in caso di anziano non autosufficiente residente da solo, e di 25.000 euro qualora l’anziano non autosufficiente faccia parte di un nucleo familiare pluricomposto.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visionare e scaricare l’intero bando.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 13 ottobre, 2009 
alle ore 19:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
SERRANI 2009-10-16 08:35:38
INDIRIZZO
DOVE SI PRESENTA LA DOMANDA????
Redazione 60019.it 2009-10-16 09:08:35
leggere bene
Nel bando, pagina due, è sottolineato l'ufficio cui mandare le domande entro il 12 novembre:
COMUNE DI SENIGALLIA
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Via Marchetti 73
60019 SENIGALLIA AN
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura