SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, blitz del Mezza Canaja: è bufera politica

Da maggioranza e opposizione la condanna del gesto del Csoa contro alcuni attivisti della Lega Nord sabato in centro

2.907 Letture
commenti

Tensione durante il blitz del Mezza Canaja al Corso II GiugnoSull’episodio del pomeriggio di sabato 10 ottobre in cui alcuni attivisti della Lega Nord sono stati raggiunti da insulti e impediti nell’attività informativa delle loro iniziative nel senigalliese, s’è scatenato un putiferio politico come non si vedeva da anni.

In fondo alla via centrale di Senigallia, il Corso II Giugno era posizionato con regolare permesso un banchetto della Lega Nord che procedeva alla distribuzione di materiale divulgativo e informativo sia sul partito che sulle iniziative politiche previste per le prossime settimane. A "presenziare" la giornata c’era anche il deputato Luca Paolini il quale – secondo la ricostruzione della Lega Nord – è stato "pesantemente insultato" e ostacolato nel dialogo con i cittadini. Di fianco, c’erano anche i consiglieri comunali, Marcantoni e Paradisi. Quest’ultimo sembra essere stato oggetto di lancio di monetine da parte dei giovani contestatori del Mezza Canaja, i quali hanno circondato in diverse decine di persone il banchetto della Lega Nord. A questo punto l’intervento di Carabinieri e Polizia Municipale che hanno provveduto a sedare gli animi più accesi.

Striscioni contro la Lega NordSul "blitz" degli attivisti del centro sociale sono intervenuti diversi esponenti politici di Senigallia che hanno tacciato come "aggressione" il fatto di sabato 10 ottobre, di "frange violente" di ragazzi italiani e non che "agiscono in gruppo e con estrema vigliaccheria" (R. Paradisi, Pdl). Altri si sono limitati ad esprimere solidarietà agli esponenti del Carroccio o a richiedere (Scattolini, Pd) un intervento da parte dell’Amministrazione Comunale deciso e ad uscire da quell’atteggiamento ambiguo e protettivo nei confronti del CSOA.

Dal sito della Lega Nord Marche si legge: "Il Centro Sociale Mezza Canaja ha cercato di togliere visibilità al banchetto della Lega, occupandone abusivamente lo spazio frontale. Autonominandosi poi rappresentante dell’intera città, ha presentato lo striscione: "Senigallia odia la Lega Nord". Probabilmente, visto il clamore e la pubblicità che abbiamo ottenuto, forse avrebbero dovuto scrivere: "Stiamo lavorando per voi".

Replica informatica del Mezza Canaja su una mobilitazione per sabato 17 ottobre, davanti l’Auditorium San Rocco, dove si svolgerà una conferenza della Lega Nord, con la presenza di un parlamentare leghista.
Sabato prossimo battezzeremo Paolini con l’acqua dell’Adriatico, visto che loro utilizzano quella del Po per battezzare i padani. Oggi invece siamo qui per oscurare pacificamente, con i nostri corpi e le nostre parole, le loro parole e per difendere i colori di Senigallia contro i colori della Lega che istigano al razzismo”.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 12 ottobre, 2009 
alle ore 12:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
rexino 2009-10-13 07:02:16
dov'erano i loro genitori
pensavo di lasciare un commento, ho cambiato idea perchè comportamenti simili non meritano nemmeno di essere commentati, penso però sarebbe ora che polizia o chiunque altro dovrebbe andare a beccareb i genitori di questi....... e fare in modo che controllino a dovere i loro figli
33enne 2009-10-13 11:04:06
Siamo alle solite
I soliti signori carini, profumati, educati e civili. I soliti signori che si impegnano in battaglie contro la stampa fascista e contro le leggi fai da te. I soliti signori che urlano mafiosi e squadristi e che versano lacrime da coccodrillo quando la LORO libertà è oscurata. I soliti signori che difendono i diritti LORO e calpestano quelli dei manifestanti di colore diverso. I soliti discorsi i miei. Le solit spallucce quelle che farà il comune. Fate pena. Ma la libertà -che dite ormai morta in Italia- vi protegge e vi garantisce questo ed altro.
Anonimo2009-10-17 11:17:43
rexino ha ragione
Come si fa a permettere che un figlio diventi leghista, xenofobo, anti-italiano, gretto, ignorante e maleducato come Borghezio e Bossi?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura