Corinaldo, Halloween il punto di partenza per il turismo di Marcheshire
Partnership per il territorio e promozione di pacchetti turistici per l'evento sotto i riflettori dei media nazionali
L’evento Halloween organizzato dalla Pro Loco di Corinaldo e il tour operator Marcheshire, insieme per il turismo marchigiano. La XII edizione di “Halloween – La Festa delle Streghe” di Corinaldo, che si svolgerà dal 29 al 31 ottobre 2009, sancisce una nuova importante partnership per il territorio.
Quella tra l’appuntamento che ha fatto conoscere Corinaldo a decine di migliaia di persone in tutta Italia, ed a nutriti gruppi di turisti stranieri, portandolo alla ribalta di media nazionali e inserendolo tra le mete di migliaia di visitatori tutto l’anno, e “Marcheshire. Marche d’autore”, innovativo progetto di incoming esclusivamente rivolto all’eccellenza marchigiana che opera con strumenti e azioni sistematiche e integrate per la promozione del territorio.
La partnership si concretizzerà nella costruzione di pacchetti turistici a cura di Marcheshire che prendano le mosse dall’occasione dell’evento Halloween 2009 e si sviluppino in azioni future di più ampia portata.
“Halloween – La Festa delle Streghe” si sta dimostrando un grandissimo volano per la promozione di Corinaldo e del territorio circostante. Lo confermano non soltanto la massiccia affluenza di pubblico da tutta Italia a ogni edizione durante i giorni di festa, ma anche e soprattutto l’aumento di turisti che scelgono il bellissimo centro, già riconosciuto come borgo più bello d’Italia e destinazione d’eccellenza europea, anche in periodi diversi dell’anno.
In particolare, negli ultimi anni si è registrata una sempre maggior presenza di turisti che privilegiano il camper (con punte record alle edizioni passate di quasi mille camperisti), che tornano a Corinaldo per trascorrere il fine settimana e che prendono il borgo come punto di riferimento per le vacanze estive, alla scoperta dell’entroterra e della costa marchigiana.
L’osservazione sempre più puntuale di questi flussi ha fatto prendere coscienza agli organizzatori dell’evento, l’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo (con il sostegno dell’Amministrazione Comunale), dell’importanza di “Halloween – La Festa delle Streghe” come veicolo promozionale di un intero territorio.
“Halloween – La Festa delle Streghe” ha infatti portato Corinaldo e la provincia di Ancona in particolare sotto i riflettori pubblici, finendo nelle rotte turistiche italiane e nelle pagine dei media nazionali. Basti citare la divertente definizione che il “Corriere della Sera” attribuì qualche anno fa a Corinaldo e ai magnifici festeggiamenti per il carnevale d’autunno, ovvero la “Capitale d’Italia di Halloween”. La Festa si è distinta anno dopo anno per la qualità e la portata dei festeggiamenti (dalla scenografia, alle iniziative, agli ospiti), fino a imporsi come la Festa di Halloween di riferimento a livello nazionale.
Risultati importanti che vanno ora ottimizzati e valorizzati nell’ottica della crescita seria e ragionata e in vista di una logica di accoglienza – dunque di promozione territoriale – sempre più mirata e attenta alle esigenze del turista e del territorio stesso. È a questo punto che si inserisce la partnership con Marcheshire, progetto di incoming che promuove azioni concrete, iniziative, prodotti di eccellenza dell’enogastronomia marchigiana, pacchetti turistici ad hoc, servizi esclusivamente frutto del genio marchigiano, attraverso il cibo (Gourmet), l’arte (Art), proposte di viaggi (Tour) e di residenza (Home).
L’incontro e la collaborazione tra queste due realtà si inserisce in una precisa strategia da parte della Associazione Pro Loco Corinaldo (che ha come obiettivo e vocazione statutaria la promozione del territorio), che per sfruttare al meglio le opportunità ormai evidenti del grande evento come volano turistico, si affida dunque alle competenze, alla professionalità e alle idee Marcheshire. È così che l’Associazione Pro Loco Corinaldo fa il primo passo verso solide sinergie a favore del territorio di Corinaldo e della regione, in un’ottica lungimirante e aperta che permetta ampliamenti negli anni futuri in modo sempre più attento ed efficace.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!