SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ed ora, perchè no,…pensionati di quartiere

Da "rompiballe" a segnalatori di problemi cittadini

2.664 Letture
commenti

pensionatiE’ un suggerimento, una proposta, che se può dar fastidio la potrebbe dare solo ai quei sordi che si protendono con la mano all’orecchio per sentire meglio, ma alla fine non ascoltano, o almeno fino ad ora non mi hanno ascoltato.

Non ci sono problemi di vergogna per un eventuale fallimento di tale iniziativa, perché eventualmente si affiancherebbero a quelle precedenti iniziative che tanto hanno fatto rumore, ma poi alla fin fine sono cadute in un anonimato silenzio: Vigilanza di quartiere, Ispettore ecologico, Bollino dai mutabili colori, ecc.

Dalla parte del Pensionato di Quartiere, ci sarebbero prerogative che lo differenzierebbero da tutte le altre: assoluta mancanza di divisa, di remunerazione, di orari, di uffici. Le uniche doti richieste dovrebbero risiedere in una capacità di osservazione, una pazienza nel saper ascoltare gli altri, un senso spiccato di critica obbiettiva ed inoltre il possesso di un comodo paio di scarpe e il piacere di vivere all’aria aperta, unitamente a quello del camminare.

In questi giorni, i “potenti locali in odore di santità”, sono chini sulle loro scrivanie in ufficio, sui loro scrittoi negli studi di casa, o sul tavolo della cucina mentre l’arrosto si cuoce nel forno, intenti, tutti, a redigere le bozze dei loro programmi. Quindi era assolutamente necessario che bruciassi i tempi e promuovessi anche quest’altra mia proposta, oltre a quella sulla Cultura di già pubblicata. Sicuramente resterà anch’essa senza risposta, sicuramente non ci sarà nessuno che mi dirà che è una stupidaggine, semplicemente nessuno mi dirà che potrebbe essere interessante, semplicemente verrà lasciata cadere nel solito silenzio, o al massimo mi attendo un “…si, però…” seguito dal tocco geniale dell’artista politico che accetterei ben volentieri, pur che si dimostrasse interessato.

Ho bruciato, come dicevo i tempi, perché di quello che mi frulla in testa ne avrei dovuto prima informare l’editore di questo giornale o quanto meno la redazione. Mi scuso con loro, che ne prendono visione solo ora pubblicandolo,  ma io son fatto così. Da che sono andato in pensione, ho perduto il collare ed il guinzaglio.

pensionati davanti le scuole per dare una manoSe la cosa fosse, (ma anche se non lo fosse lo si potrebbe attuare ugualmente) accettata dagli amministratori, riterrei interessante che il Pensionato di Quartiere segnalasse il disguido incontrato, lo spiegasse dettagliatamente su queste pagine e successivamente si pubblicasse la risposta ricevuta dalla controparte, con i NO, i SI oppure i NI.

Nel giornale siamo anche supportati  dalla presenza di un avvocato e di una psicologa che qui hanno delle loro rubriche e che ritengo non abbiano problemi anche nel fornirci delle loro eventuali consulenze (ma forse mi sto allargando troppo), quindi la cosa potrebbe avere una valenza  maggiore, rispetto a quella della diceria del solito rompiballe, con i loro apporti tecnici, i loro consigli e quant’altro.

Non ne servirebbero neppure molti di costoro che “non si fanno i fatti loro”, ma non vorrei continuare con i "si dice", vorrei che costoro attraverso il colloquio con gli abitanti del loro quartiere (il loro vicinato), portassero dati conoscitivi, certi, concreti, documentati e fotografati. Contropartita?? Il far sapere a chi ci dovrebbe, non comandare, bensì dirigere, che qualche cosa sta cambiando in questa città (forse più pettegola che politica!!), che sta nascendo un senso civico fatto da persone che da un hobby stanno forse traendo un beneficio per la cittadinanza, con un assiduo controllo sui loro operati, ma non segreti, fatti invece alla luce del sole da persone che non hanno nulla da perdere.
Non spie, bensì efficienti controllori,  ed in più a costo zero.

di Franco Giannini

Franco Giannini
Pubblicato Mercoledì 7 ottobre, 2009 
alle ore 16:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
stancoinvacanzaasenigallia 2009-10-07 22:44:37
Funzionano meglio le teste dei limitati pensionati o dei fior di politici??
Le cosiddette "proposte" di Franco Giannini hanno tutto il diritto di essere prese in cosiderazione e rispettate. Non lo dico perchè vengono da un carissimo collega. Lo affermo soprattutto per il fatto che in una città di 44.000 abitanti residenti è uno dei pochissimi individui che le fa. Studiandoci e ragionandoci sopra. Dove oramai nemmeno la politica di nessuna parte si sforza più di formulare una stupidissima idea. Manco per guadagnarsi un pugnetto di voti sotto le elezioni.
m.s. 2009-10-08 12:13:20
vai così
Oltre a fare buone proposte sei uno dei pochi che ragiona, e di questi tempi non è poco...

farebbero meglio a starti a sentire o perlomeno risponderti, sarebbe già qualcosa!
Netservice editore 2009-10-08 19:56:41
L'anziano è una grande idea
Porte aperte anzi spalancate, so che dovete passare Tu e Stanco mi troverete quasi sempre di pomeriggio dopo le 15.00 M. Mariselli
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno