SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primarie a Senigallia. Mettiamoci in gioco

L'invito di Verdi, Comunisti Italiani e Sinistra e Libertà a passare le divergenze di partito per una vera coalizione

loghi Pdci - Verdi - Sinistra e LibertàIl lieve ritardo con cui verrà reso pubblico il programma, che dovranno firmare i candidati alle primarie del Centrosinistra, è un indicatore positivo della serietà con cui viene affrontata la materia. Per arrivare ad una condivisione effettiva e vincolante, sono stati necessari passaggi dentro i partiti, tra i partiti e i cittadini e infine, ed è la fase in corso, tra i partiti della coalizione per la stesura definitiva.

Toccherà poi ai candidati, una volta sottoscritto quel quadro programmatico, arricchirlo in coerenza, per poi rilanciarlo nella città alla ricerca di nuovi contributi e nuove adesioni e ogni candidato verrà valutato dai cittadini anche per il metodo oltre che per le idee.

E’ proprio questo il bello delle elezioni primarie: sono uno strumento di partecipazione vero, che costringe i partiti che le accettano ad un confronto pubblico, serrato con la città, contestualmente ad una cessione di sovranità, che porterà i candidati da loro proposti ad essere valutati e scelti, in seguito, direttamente dai cittadini.

A fronte di leggi elettorali che tendono a concentrare sempre più il potere di decidere le candidature nelle segreterie dei partiti, il Centrosinistra senigalliese può giustamente dirsi orgoglioso di questa scelta. Solo chi è affetto da vera e propria cecità politica non vede la forte carica democratica e innovativa delle primarie.

Ci sono già molte dimostrazioni del fatto che gli esiti non sono scontati, soprattutto là dove la partecipazione è alta. Ci sembra stonato, quindi, qualsiasi richiamo alla appartenenza di partito piuttosto che alla coesione della coalizione.

I candidati siano i protagonisti di un dibattito franco e aperto, che sviluppando ed arricchendo i contenuti della piattaforma condivisa dalla coalizione, permetta ai cittadini di fare una scelta libera e consapevole. Nelle primarie di coalizione, candidati che sottoscrivono lo stesso quadro programmatico, oltreché le alleanze, hanno medesima dignità, il resto nasce dal confronto pubblico.

Mettiamoci in gioco dunque, nella consapevolezza che ogni gioco riesce bene se i partecipanti condividono e rispettano le regole.

da Roberto Primavera – Verdi
Marco Giardini – Sinistra e Libertà
Nando Salvioni – PdCI

Roberto Primavera
Pubblicato Mercoledì 7 ottobre, 2009 
alle ore 11:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
tarcisio torreggiani 2009-10-08 07:19:08
Primarie

Le primarie sarebbe un gran bel metodo se fossero state organizzate sull'esempio di quelle americane (p.es. chi intende partecipare si registra), ma da noi, ovviamente , si anno cose all'italiana: IGruppi dirigenti se non di Potere, decidono e cittadinisono chiamati ad avallare, perchè di questo si tratta. QUESTE NON SONO PRIMARIE. QUESTA E' l'interpretazione della DEMOCRAZIA SECONDO berlusconi. A me non piace.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno