SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serra dè Conti, 7 milioni di debiti

Consiglio "acceso" sulla gestione economica e finanziaria. La contestazione della lista Unione Civica

1.097 Letture
commenti

Lista Unione CivicaLa seduta del consiglio Comunale del 23.09.2009, ha visto i rappresentanti della lista “Unione Civica”, Loretta De Finis, Stefano Belardinelli ed Emilio Zannotti dibattere su diversi questioni di carattere sociale e politico- finanziario. Fra i più significativi argomenti, trattati la situazione economico finanziaria del Comune.

Non è stato e non è propaganda elettorale o polemica di parte, come si è voluto far passare da alcuni, la situazione preoccupante sullo stato occupazionale e finanziario di diversi nuclei familiari della Comunità Serrana: il Sindaco stesso nell’introduzione dell’assemblea ha affermato che è in continua crescita il numero delle persone che a lui si rivolgono per manifestare disagi e difficoltà.

Occorre, quindi, rafforzare l’impegno, che la lista “Unione Civica” ha più volte significato, sulle priorità riguardanti l’aspetto sociale: occupazione, precarietà finanziaria di molte famiglie, disagio giovanile, anziani, nuovi alloggi di edilizia economica e popolare.

L’Amministrazione locale deve affrontare, subito, le questioni che toccano da vicino chi è in difficoltà, mettendo da parte gli ambiziosi progetti (che non servono) preventivati nel programma di governo della maggioranza. Evitare nuove spese non significa “ingessare” (come afferma il Sindaco Tassi) l’economia locale: una sana gestione è contenere i costi, chiudere quanto prima l’indebitamento pubblico e, successivamente, ripartire con nuovi investimenti non “faraonici” ma consoni con la realtà serrana.

Nel corso della seduta pubblica il responsabile dell’Area finanziaria comunale, nella sua relazione, ha fatto un vero e proprio “appello” ai Responsabili degli Uffici comunali e, in particolar modo, agli Amministratori a non impegnare risorse finanziarie se non per lo stretto indispensabile.

L’indebitamento comunale, che la momento ammonta a circa sette milioni di euro per mutui accesi, fa riflettere sullo stato attuale: “…congelare nell’immediato l’onere finanziario dei mutui altro non sarebbe che un risultato lodevole, mentre perseguire in un prossimo futuro una sua riduzione libererebbe risorse finanziarie tali da essere destinate a potenziare/incrementare interventi in settori particolarmente sensibili e bisognosi quali quello sociale in genere e di assistenza alla persona in particolare” è riportato nell’eccellente resoconto finanziario del Ragioniere Comunale. Una nota esclusivamente tecnica e non politica la sua, ma offre oggettivamente ed onestamente il quadro sullo status economico-finanziario del Comune di Serra de’ Conti.

La contestazione da parte di “Unione Civica” sulla decisione, presa dalla Maggioranza consiliare, della sostituzione del Segretario comunale quasi a tempo pieno, non è stata pretestuosa ma doverosa e coerente con il momento che si sta vivendo. Toccante è stata la presenza del Sindaco del Comune di Castelvecchio Calvisio, che ha testimoniato la tragedia del terremoto che ha colpito il suo territorio. Il Consiglio comunale ha espresso unanimemente solidarietà al rappresentante della Comunità dell’aquilano.

“Unione Civica” ha suggerito che la modesta somma raccolta (dalle offerte dei cittadini di Serra de’ Conti) per la popolazione colpita possa essere indirizzata alla scuola locale: un segno significativo, non nella quantità ma nella qualità, che fa “cultura”, specialmente fra i giovani, della vicinanza fra le comunità nei momenti del bisogno Lista “Unione Civica”.

dalla Lista “Unione Civica”

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 6 ottobre, 2009 
alle ore 9:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno