SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia mostra i funghi in piazza Roma

Successo per la mostra micologica organizzata dalla locale associazione

Loddo\'s Pizza standard

Esposizione di funghi a Senigallia e ricostruzione del contesto ambientaleTanti visitatori e molto interesse: ecco come si può riassumere la due giorni dedicata ai funghi a Senigallia "I funghi in piazza". La mostra è stata organizzata dalla locale associazione micologica che ha esposto sabato 3 e domenica 4 ottobre sui tavoli in piazza Roma oltre 150 specie diverse, il 90% delle quali proveniente dalle Marche e in particolare dall’ascolano e maceratese.

Soddisfatti i curatori della mostra e il Prof. Roberto Galli di Milano, presente nel gazebo per spiegare e fornire informazioni sulle varietà, sulle modalità di raccolta, sui rischi che si corrono con un’informazione non corretta e incompleta. Per questo veniva anche distribuito un opuscolo informativo corredato di tante ricette per cucinare bene e valorizzare questa risorsa abbonadante per le Marche.

Esposizione di funghi a Senigallia e ricostruzione del contesto ambientale"Prese" anche le iscrizioni ai corsi provinciali per la raccolta dei funghi, la quale non può avvenire senza autorizzazione dell’ente competente che rilascia una specie di "patentino" che attesta la partecipazione al corso e l’idoneità alla pratica della raccolta. Questo per evitare che persone incaute raccoglino varietà protette o velenose.

L’associazione micologica di Senigallia ha un sito internet con programmi, prossimi appuntamenti, riferimenti legislativi: www.micologicasenigallia.it e si riunisce ogni lunedì alle 21 presso la sede di viale Bonopera 55 (di fianco la stazione fs). Per informazioni Tel. 333.5367479.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 5 ottobre, 2009 
alle ore 12:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2009-10-07 06:36:02
volevo informare che il peoblema clandestini sembra irrisolvibile, inquanto se pur colpiti dA DECRETO DI ESPULSIONE CONTINUANO A RESTARE SUL NOSTRO TERRITORIO, A SPOSARSI CON LE ITALIANE, A PRENDER CASA E PURE AD APRIRE UN'ATTIVITà, TUTTO POSSONO FARE, QUINDI NON CAPISCO CERTE NOTIZIE COSA LE METTIATE A FARE, SONO RIDICOLE.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura