SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, i progetti "sociali" della Consulta del Volontariato

Tiro con l'arco, pesca sportiva e "Estati solidali": queste le attività del 2009

Gestionet

Tiro con l’Arco per la Consulta del Volontariato di Senigallia e i suoi ragazziLa Consulta del Volontariato di Senigallia allarga il proprio raggio d’azione e per farlo, paradossalmente, volge lo sguardo all’interno delle mura della città. L’ormai collaudata esperienza di ‘Estati Solidali’ che, partita lo scorso anno, riscuoteva enorme successo e vedeva collaborare con la Consulta diverse realtà del territorio, è state estesa anche agli ospiti della Coop. Soc. Archè, accolta dall’approvazione degli educatori e dall’entusiasmo dei ragazzi i quali, a bordo di una motonave salpata da Pesaro, hanno avuto occasione di godere di una gita in barca insieme agli amici di Bressanone.

Un gruppo complessivo di 92 ragazzi che, accompagnati dagli scout dei gruppi FSE e MASCI di Senigallia – preziosissimi in questa come in altre occasioni – da rappresentanti dell’ass. Primavera e ANF, hanno ‘solcato l’onda’ tra musica e allegria per un’esperienza insolita che li accompagnerà a lungo nel tempo. Il trasporto è stato reso possibile grazie al contributo della BCC Ostra e Morro d’Alba.

Ma la Consulta del Volontariato, sotto il sole estivo, non è stata solo ‘Estati Solidali’ e nel segno di una solidarietà a tutto tondo si è attivata anche per rendere il soggiorno a Senigallia più piacevole ad un gruppo di ragazzi provenienti dalle zone terremotate de L’Aquila, durante la loro permanenza sulla spiaggia di velluto. Ad essi sono state dedicate le giornate di ‘pesca sportiva’ svoltasi presso ‘L’Osteria sul Lago’, la cui struttura ha sempre risposto con grande disponibilità alle attività della consulta, e di ‘tiro con l’arco’; attività, quest’ultima, resa possibile grazie all’impegno dell’allora presidente dell’Associazione Arcieri ASSTA  Senigallia a.s.d, Roberto Ippoliti, la collaborazione di Gianluca Quaglia e Costantino Fiorani. E l’arco è stato proposto anche ai ragazzi della Coop. Soc. Archè che nei venerdì estivi hanno invaso il campo di tiro in località Borgo Bicchia, un’esperienza conclusasi durante i giorni della Fiera di Sant’Agostino ai giardini della Rocca Roveresca. Il successo riscontrato farà prendere in considerazione tale attività riproponendola, in primavera, con uno specifico progetto pilota volto alla socializzazione ed alla conoscenza di questa disciplina sportiva.

Vale la pena inoltre ricordare che la Consulta del Volontariato di Senigallia dispone anche di cinque sedie J.O.B., una particolare carrozzina pensata per rendere agevole il trasporto delle persone diversamente abili su tutti i tipi di fondo (sabbia, ciottoli, ecc..) e permettere loro di godere del piacere di un bagno in mare. Il JOB è stato utilizzato da 51 utenti soggiornanti in varie strutture di Senigallia per una settimana ciascuno; il servizio è stato reso possibile grazie all’impegno del volontario scout Costantino Fiorani.

I progetti elencati sono stati realizzati in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Senigallia nella persona dell’Assessore dott. Fabrizio Volpini.

dalla Consulta del Volontariato di Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 2 ottobre, 2009 
alle ore 16:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno