A Cartacanta le fotografie di Lorenzo Cicconi Massi
Al festival di Civitanova Marche uno spazio dedicato al fotografo di Senigallia
Le venti splendide fotografie, scattate da Lorenzo Cicconi Massi ed esposte in questi giorni negli spazi, dedicati da Cartacanta al Museo comunale d’arte moderna di Senigallia, consentono a tutti di comprendere le ragioni per cui i critici parlano di una continuità con la poetica del grande fotografo Mario Giacomelli.
Lorenzo Cicconi Massi è nato nel 1966 a Senigallia, dove ama vivere. La sua ricerca fotografica in bianco e nero è iniziata negli anni di studio all’Università di Urbino e ha tratto suggestioni soprattutto dalle realtà umane e paesaggistiche della sua terra. Oggi i soggetti principali delle sue immagini sono gli adolescenti.
Nelle sue fotografie nulla e’ lasciato al caso: luce, personaggi, scelta delle inquadrature. Membro dal 1999 dell’Agenzia Contrasto, ha ricevuto importanti riconoscimenti. Tra cui, nel 2007, il premio G.R.I.N. Alcune sue stampe sono oggi parte della collezione di Forma, prestigioso centro per la fotografia di Milano, e della galleria americana di Nile Tuzun. Nel 2006 ha preso parte, con altri colleghi di Contrasto, al progetto sulla Cina Beijing. In and Out presentato alla Triennale di Milano.
Con una di queste immagini, sui giovani calciatori cinesi, si è aggiudicato nel 2007 il terzo premio nella sezione Sports features singles del World Press Photo. E’ anche regista e dopo diversi cortometraggi per la televisione ha esordito nel cinema con il lungometraggio “Prova a volare” con Riccardo Scamarcio e Ennio Fantastichini.
dal Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!