Primo Soccorso, la Cri di Castelleone vince il trofeo "Peris Conti"
Competizione regionale tra squadre di volontari della Croce Rossa. Ottimo risultato nella rianimazione cardiopolmonare
Ancora un fine settimana con una squadra di volontari del Comitato Locale Cri di Senigallia impegnata in una competizione di primo soccorso. Si tratta questa volta della gara regionale che si è svolta a Montelabbate (PU) e alla quale hanno preso parte due squadre di Castelleone di Suasa (solo una delle quali in gara, mentre l’altra ha partecipato fuori classifica).
Un buon terzo posto, dopo Fano e Tolentino, ha premiato l’impegno dei nostri volontari del soccorso, che hanno svolto una preparazione intensa, con numerose sedute di addestramento, e che sono stati coadiuvati da istruttori, simulatori e truccatori. Ottimo il risultato nella simulazione di BLSD (rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio del defibrillatore semiautomatico) che ha visto la squadra di Castelleone di Suasa vincitrice del trofeo intitolato alla memoria di Peris Conti, un non dimenticato volontario della Cri scomparso da quasi due anni e che apparteneva proprio al gruppo V.d.S. di Castelleone di Suasa.
Come sempre, in questo tipo di gare quello che conta è mettersi in discussione, confrontarsi con gli altri: il solo modo per migliorare la propria preparazione e la professionalità di ognuno. Ovviamente la gara prevedeva sia una prova di Diritto Internazionale Umanitario sia simulazioni a carattere sanitario, cha hanno tenuto impegnati i partecipanti dalle 10 alle 13.30 di domenica 27 settembre.
E finalmente, alle 16.15, è stata comunicata la classifica: soddisfatti per l’esito della gara Aldo, Anna, Davide, Domenico, Maurizio e Simona, tanto più che la squadra risultava quasi completamente composta da volontari dell’ultimo corso, quindi con una esperienza limitata. Come già ai V.d.S. di Senigallia che nel precedente week end si sono classificati secondi alla gara nazionale di Jesolo, un elogio e un plauso vanno rivolti ai volontari del soccorso di Castelleone di Suasa che hanno saputo tenere alta la bandiera del Comitato Locale Cri di Senigallia.
dal Comitato Locale Cri di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!