SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giapponesi a Serra de’ Conti, sui colli del verdicchio

Enogastronomia e cultura, formula vincente per promuovere il turismo nelle Marche interne

Vino bianco degustazioneSi è conclusa l’esperienza turistica nel nostro entroterra di un gruppo di 14 giapponesi giunti a Serra de’ Conti all’inizio della scorsa settimana. Organizzata da www.verdicchioconeronews.it, la visita si è svolta con diverse iniziative tutte volte a far conoscere le ricchezze del nostro territorio.

Due giorni li hanno passati in cucina tra tagliatelle, vincisgrassi, passatelli, coniglio in porchetta, pollo in potacchio ed altro ancora. Amanti del buon cibo e del buon vino, hanno messo subito le mani in pasta, partendo dalla sfoglia fino al pasto preparato con le loro mani e consumato insieme. Dalla cucina sono poi passati alle bontà del territorio, assaggiando prodotti e visitando aziende: dal ciauscolo al pecorino, dalla mozzarella di bufala al mosciolo di Portonovo, dal lonzino di fico al vino di visciola.

Per affrontare al meglio la conoscenza dei nostri vini (verdicchio, rosso conero, lacrima) e dei nostri oli di oliva hanno seguito due lezioni sulle tecniche di degustazione. Ricchi di questo bagaglio conoscitivo è iniziata l’esplorazione del territorio e del paesaggio: dai centri storici dei Castelli al Conero, fino alle Grotte di Frasassi.

Verdicchio e  Conero NewsUno dei momenti più esaltanti è stata la visita nel vigneto durante la vendemmia: avvicinarsi ai filari durante le usuali operazioni di raccolta manuale dell’uva, prendere in mano un grappolo e un paio di forbici è risultato entusiasmante per i partecipanti al tour. Anche le cene nei diversi ristoranti della nostra zona, spesso con la presenza di alcuni produttori, hanno arricchito la loro esperienza già così piena di sapori e aromi. Ovviamente è stato dedicato spazio agli aspetti storico-culturali legati a Urbino, a Fonte Avellana, ai Bronzi dorati di Pergola, al Museo delle Arti monastiche di Serra de’ Conti.

Al momento del loro rientro a Tokjio hanno manifestato la loro felicità per aver conosciuto una terra incantevole – sono parole loro – che mai viene proposta nei tour ufficiali, specie per il contatto diretto con il lavoro di cucina, con i vignaioli, con i pescatori del mosciolo.

Verdicchio & Conero News, una Newsletter che viene inviata mensilmente a 18.000 operatori in 35 diversi paesi del mondo, con la sua attività vuole soprattutto informare, far conoscere e apprezzare il territorio collinare della nostra Regione, organizzare momenti di confronto e conoscenza facendo attenzione a non snaturare la identità del territorio e proponendo i valori semplici e concreti della “marchigianità”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno