Cna, Arcevia e Serra dè Conti unite contro la crisi
All’assemblea congressuale dell’area dell’alta valle del Misa, oltre cento imprenditori per uscire dalla crisi
Integrazione, sostenibilità e innovazione. Questi i tre temi che hanno caratterizzato l’incontro di martedì 22 settembre tenutosi presso la sala convegni della Fornace di Serra dé Conti, alla presenza di una nutrita assemblea di imprenditori, che non hanno lesinato considerazioni e proposte nei loro interventi, dopo la relazione del presidente uscente Bruno Paoloni e grazie agli stimoli forniti dalle dichiarazioni dei sindaci di Arcevia, Serra dé Conti, Montecarotto (per Barbara era presente il vicesindaco).
La CNA ha chiesto alle amministrazioni di avviare percorsi di avvicinamento tra loro per valutare possibili margini di collaborazioni nelle prestazioni erogate a favore delle comunità residenti in tale area vasta, gettando le basi per costruire una vera e propria unione comunale, attraverso la quale gestire servizi integrati efficaci, convenienti e tempestivi. Tale approccio consentirebbe infatti secondo l’associazione di evitare dispersioni di risorse e duplicazioni di attività, da cui ne trarrebbe giovamento i bilanci comunali, liberando risorse per effettuare investimenti socioeconomici, con un fondo di solidarietà per i meno abbienti e un sostengo all’imprenditorialità.
Naturalmente i vertici della CNA hanno preso di petto la difficile fase storica che anche il distretto produttivo locale sta attraversando, con un atteggiamento responsabile ed avveduto, dando ampio spazio a tutte le positività possibili, supportati con riflessioni e proposte concrete.
Attivare con il supporto delle istituzioni e la fiducia del sistema creditizio un filone di sviluppo sostenibile con fonti rinnovabili, la necessità di implementare forme di interazione a rete tra aziende, puntare con decisione nella diversificazione settoriale e soprattutto riscoprire e rilanciare le vocazioni e le risorse del territorio, promuovendone l’immagine turistica di insieme nell’ambito degli organismi provinciali, ma anche la necessità di riqualificare l’assetto infrastrutturale dell’intera area, l’esigenza di riqualificare l’Istituto professionale arceviese, come punto di riferimento formativo per la zona ed avviare processi di armonizzazione dei regolamenti comunali tra territori limitrofi, onde evitare disparità tra operatori vicini, separati da sterili ed astratti confini amministrativi.
Al termine dell’incontro è stata eletta la nuova presidenza congiunta, di cui fanno parte: Spoletini Renato (Presidente), Fabrizio Ferri (Vicepresidente, Delegato per Arcevia), Paoloni Bruno, Simonetti Antonio, Sorana Gilberto, Mencarelli Claudio, Titti Orietta, Luciani Piero, Morico Silverio, Sorana Simonetta, Santini Eleonora, Carbini Mirco, Capitani Michele, Renani Fabrizio.
dalla CNA Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!