Senigallia, presentati al San Rocco due volumi sulla chiesa della Croce
Collaborazione tra Archeoclub, confraternita della Croce, Cngei e Centro Servizi Volontariato Marche
Venerdì 18 settembre, alle ore 17, un pubblico numeroso ha partecipato, presso l’Audiorium San Rocco di Senigallia, alla presentazione dei volumi “La Chiesa della Croce e la sua Confraternita” e “Inventario e documenti salienti dell’Archivio Storico della Confraternita del SS.mo Sacramento e Croce”.
Si è concuso così il progetto “La storia di Senigallia negli scritti dell’archivio della Confraternita della Croce”, nato dalla collaborazione tra Archeoclub, CNGEI e Confraternita, che hanno fatto propria l’esigenza di valorizzare il patrimonio dell’archivio riordinandolo, così da renderlo accessibile non solo agli studiosi, ma anche agli studenti delle scuole cittadine.
Nella sua prolusione il dottor Flavio Solazzi, esperto ricercatore e appassionato di storia locale, ha messo in luce il buon lavoro fatto dai Rover del CNGEI che, guidati dall’allora archivista Gianluca Quaglia, hanno provveduto alla sistemazione ed alla digitalizzazione dei documenti, e ha lodato la pazienza e l’abilità degli studiosi dell’Archeoclub, di cui anche lui fa parte, che hanno letto e decodificato i libri di Congregazione, ricostruendo la storia della Confraternita dalle origini al 1954.
A Donato Mori, Roberta Ghetti e Simonetta Fraboni è toccato, invece, il compito di illustrare, attraverso delle belle immagini, i pregi artistici della Chiesa della Croce, vero girello d’arte.
E’ stato possibile offrire in dono ai presenti i due volumi perché gli autori hanno lavorato gratuitamente e le spese editoriali sono state sostenute dal Centro Servizi Volontariato Marche che, credendo nella validità del progetto, lo ha finanziato.
di Adriana Castracane
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!