SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo in festa per l’ordinazione di Don Davide Barazzoni

Prima messa davanti al Vescovo Orlandoni, al sindaco Scattolini, ai genitori, amici e parrocchiani della comunità

7.975 Letture
commenti

Prima messa per il neo ordinato presbitero don Davide BarazzoniDon Davide Barazzoni è stato ordinato presbitero dal Vescovo di Senigallia mons. Giuseppe Orlandoni nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Corinaldo, gremita fino all’inverosimile, (allestito all’esterno della chiesa anche un maxi-schermo) alla presenza dei genitori Francesco e Noemi, dei nonni Bruno, Piera, Italo, dei fratelli Enrico ed Enea e dei moltissimi parenti, del Vescovo di Jesi mons. Gerardo Rocconi, dei vescovi emeriti di Senigallia mons. Odo Fusi-Pecci e di Fano mons. Mario Cecchini, del rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma mons. Ermenegildo Manicardi e del Parroco di Corinaldo mons. Umberto Mattioli.

Una cerimonia che, in alcuni momenti, è stata molto toccante: abbiamo visto più di un presente commuoversi ed anche don Davide asciugarsi le lacrime dopo aver ringraziato i moltissimi corinaldesi, castelleonesi, senigalliesi e di altre parrocchie. A fare da cornice alla bella cerimonia c’erano tantissimi giovani, provenienti dalle parrocchia di Castelleone di Suasa, di Senigallia e di Cesanella, dove don Davide aveva fatto le sue prime esperienze pastorali. Le Corali di Corinaldo, Castelleone di Suasa e Cesanella, dirette dal giovane Marco Basili, hanno accompagnato con i canti tutta la cerimonia.

Durante la liturgia dell’ordinazione, c’è stata l’omelia del Vescovo Orlandoni, il quale ha iniziato dicendo: "La diocesi di Senigallia e la Comunità parrocchiale di Corinaldo oggi sono in festa e si stringono attorno al carissimo don Davide. A lui innanzi tutto rivolgo il mio affettuoso saluto, e a ciascuno di voi che siete qui convenuti per condividere questo momento di Grazia. Oltre ai sindaci di Corinaldo e Castelleone di Suasa, alle autorità cittadine, voglio salutare la famiglia di Davide esprimendo ad essa la mia riconoscenza e quella della Chiesa, per aver trasmesso la vita al loro figlio e per donarlo ora al Signore. Caro Davide in questo momento gli occhi di tutti sono puntati su di te, il Rettore mi ha confermato che ti ritiene idoneo ad accedere al sacerdozio ed anche la Comunità cristiana locale esprime lo stesso parere, dunque può sembrare che sia tu questa sera al centro dell’attenzione, ma in realtà non è cosi: il vero protagonista delle cose grandi e belle che questa sera avvengono in questa celebrazione, che riguardano la tua persona, il vero protagonista è lo Spirito Santo”.

don Davide Barazzoni con gli amici nella chiesa di S. FrancescoHa poi proseguito: "Nel tuo ministero, abbi un’attenzione particolare per i giovani che sono il futuro della chiesa e della società, e a loro caro Davide che nei primi tempi del tuo sacerdozio, compatibilmente con gli studi che dovrai completare, vorrai rivolgere la tua attenzione. Lo Spirito Santo che stai per ricevere ti dia forza per mantenere le promesse che ora formulerai. Su di te e sul tuo servizio ecclesiale vogliamo tutti insieme invocare l’intercessione di Maria Santissima, dei Santi patroni della nostra Diocesi ed in particolare della piccola Santa di Corinaldo Maria Goretti”.

Il Vescovo, concludendo la sua omelia, ha detto: "Il presbiterio della nostra chiesa senigalliese, insieme al vescovo, ti accoglie con affetto, il vescovo fra poco prenderà le tue mani per dirti che ti vuol bene”. Al termine dell’ordinazione don Davide nel suo saluto ha ringraziato il Parroco mons. Umberto Mattioli, tutti quelli che hanno collaborato per la sua ordinazione presbiterale e in particolare i giovani della Diocesi di Senigallia. Domenica 20 settembre alle ore 11.00, presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco, don Davide ha celebrato la sua prima messa. Al termine il Sindaco di Corinaldo Livio Scattolini gli ha donato, a nome dell’Amministrazione comunale, una valigetta contenente tutto l’occorrente per la celebrazione Eucaristica.

da Ilario Taus

Ilario Taus
Pubblicato Martedì 22 settembre, 2009 
alle ore 16:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno