Al San Rocco di Senigallia l’incontro con il fotografo Evgen Bavcar
Mostra fotografica dedicata all'artista sloveno ipovedente
Il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, parteciperà mercoledì 23 settembre a un incontro con il fotografo Evgen Bavcar, che si svolgerà presso l’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi) alle ore 18, appena due ore prima della inaugurazione ufficiale di una mostra a lui dedicata presso la Galleria di Arte Contemporanea Portfolio (via F.lli Bandiera, 26).
Artista, filosofo e fotografo, sloveno di nascita ma da anni residente a Parigi, Bavcar torna in Italia dopo il successo ottenuto con la presenza al Festival Internazionale della Fotografia, a Roma, per incontrare il pubblico e per mostrare le sue opere. Evgen Bavcar è un artista affascinante quanto anomalo: a causa della sua inabilità alla vista, fin da quando aveva 12 anni, la fotografia di Bavcar è una vera e propria esperienza esistenziale.
L’incontro di mercoledì sarà coordinato dalla giornalista de “La Repubblica” Emanuela Audisio e dal teorico e sociologo della fotografia Enzo Carli. A precederlo sarà proiettato il film di Natalia Bogdanovska “Le photographe aveugle”. Seguirà alle ore 20 l’inaugurazione della mostra “Il giorno e la notte”, con più di 60 sue opere fotografiche in bianco e nero.
L’intero progetto è curato da Paola Casagrande e Giovanni Ferri e si avvale della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, della Provincia di Ancona e della Lega del Filo d’oro. L’evento s’inserisce infatti nel contesto della 7a Conferenza Europea Deafblind-sordociechi, organizzata dalla Lega del filo d’oro, in corso di svolgimento a Senigallia.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!