A Pane Nostrum uno spazio dedicato a chi soffre di celiachia
Il prato della Rocca Roveresca ospita lo stand dell’Associazione Italiana Celiachia
“Pane Nostrum” gluten free. Venerdì 18 settembre negli spazi del Prato della Rocca Roveresca iniziano le attività previste anche per chi non mangia pane, essendo intollerante al glutine. Si rinnova dunque per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra “Pane Nostrum” e l’AIC, Associazione Italiana Celiachia.
La celiachia è l’intolleranza permanente al glutine contenuto nel pane, nella pasta, nella pizza o nei biscotti. Pur essendo in continuo aumento nella popolazione mondiale, non è ancora abbastanza conosciuta né spesso correttamente diagnosticata. Solo in Italia l’incidenza stimata è di circa un celiaco ogni cento abitanti. L’Associazione Italiana Celiachia Regione Marche (parte della Federazione nazionale) conta oltre 1500 soci.
Oggi esistono in commercio prodotti da forno realizzati senza glutine, ma come orientarsi tra tante proposte e perché non imparare anche a farseli da sé? La IX edizione di “Pane Nostrum” prevede dunque tre giorni di attività mirate ai celiaci: il 18 settembre un Laboratorio di cucina senza glutine dalle 17 (dati i posti limitati è necessaria la prenotazione al 338.4861951), il 19 e 20 settembre alle 17 assaggi di pizza senza glutine e domenica 20 la mattina dalle 10 anche un incontro per imparare e orientarsi fra i cibi senza glutine in commercio.
Da Ufficio Stampa Pane Nostrum
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!