SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comune Ostra standard

Il Presidente Paradisi invita ad una più serena e costruttiva collaborazione con le commissioni

"Abbassiamo i toni e cooperiamo tutti" è la risposta ai Consiglieri Cicconi Massi,Cameruccio, Massacesi e Corinaldesi

Il Presidente ParadisiGentili Consiglieri,

durante il mio mandato di Presidente del Consiglio ho in più occasioni sottolineato la necessità che il dibattito politico in sede istituzionale si svolga in maniera serena e costruttiva, confrontando senza esasperazione le diverse proposte e soluzioni da dare ai problemi dei cittadini di Senigallia.

Per questo motivo ritengo perfettamente coerente, e in linea con il comportamento che ho sempre seguito, rivolgere da parte mia un appello a tutti i consiglieri comunali ad abbassare i toni della polemica politica, a cominciare dall’episodio da voi segnalato e relativo a quanto avvenuto durante e dopo la riunione della II Commissione Consiliare. Per questo faccio appello al senso di responsabilità dei consiglieri affinché il dibattito e il confronto poltico, per quanto acceso, non travalichi mai il limite imposto dal rispetto dovuto alle Istituzioni, a chi ne fa parte e chi le rappresenta.

Tuttavia questo è un invito che mi sento di rivolgere anche a tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale, a qualsiasi partito esse appartengano, dal momento che in questi anni è capitato a tutte, in certi frangenti, di incorrere in forzature di toni o in polemiche troppo esasperate (per rendersene conto basta scorrere le rassegne stampa conservate agli atti del Comune).

C’è bisogno della disponibilità di tutti i soggetti per recuperare la piena funzionalità delle Istituzioni. È superfluo ricordare a tale riguardo l’importanza del ruolo delle Commissioni consiliari, organi che permettono il necessario approfondimento delle pratiche amministrative e possibili apporti migliorativi. Decidere di non partecipare ai lavori di alcuna di queste commissioni non è certo il modo migliore per risolvere i problemi nell’interesse dei cittadini senigalliesi.

In conclusione, voglio augurarmi che tutti i consiglieri sappiano offrire uno spettacolo degno del grande spirito democratico che anima la comunità senigalliese, confrontandosi sempre in maniera costruttiva sulle questioni e offrendo al sottoscritto l’opportunità di svolgere in modo pieno il proprio compito di garante della correttezza della dialettica tra maggioranza e opposizione per assicurare il bene comune.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Silvano Paradisi

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 16 settembre, 2009 
alle ore 11:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno