Il Presidente Paradisi invita ad una più serena e costruttiva collaborazione con le commissioni
"Abbassiamo i toni e cooperiamo tutti" è la risposta ai Consiglieri Cicconi Massi,Cameruccio, Massacesi e Corinaldesi
Gentili Consiglieri,
durante il mio mandato di Presidente del Consiglio ho in più occasioni sottolineato la necessità che il dibattito politico in sede istituzionale si svolga in maniera serena e costruttiva, confrontando senza esasperazione le diverse proposte e soluzioni da dare ai problemi dei cittadini di Senigallia.
Per questo motivo ritengo perfettamente coerente, e in linea con il comportamento che ho sempre seguito, rivolgere da parte mia un appello a tutti i consiglieri comunali ad abbassare i toni della polemica politica, a cominciare dall’episodio da voi segnalato e relativo a quanto avvenuto durante e dopo la riunione della II Commissione Consiliare. Per questo faccio appello al senso di responsabilità dei consiglieri affinché il dibattito e il confronto poltico, per quanto acceso, non travalichi mai il limite imposto dal rispetto dovuto alle Istituzioni, a chi ne fa parte e chi le rappresenta.
Tuttavia questo è un invito che mi sento di rivolgere anche a tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale, a qualsiasi partito esse appartengano, dal momento che in questi anni è capitato a tutte, in certi frangenti, di incorrere in forzature di toni o in polemiche troppo esasperate (per rendersene conto basta scorrere le rassegne stampa conservate agli atti del Comune).
C’è bisogno della disponibilità di tutti i soggetti per recuperare la piena funzionalità delle Istituzioni. È superfluo ricordare a tale riguardo l’importanza del ruolo delle Commissioni consiliari, organi che permettono il necessario approfondimento delle pratiche amministrative e possibili apporti migliorativi. Decidere di non partecipare ai lavori di alcuna di queste commissioni non è certo il modo migliore per risolvere i problemi nell’interesse dei cittadini senigalliesi.
In conclusione, voglio augurarmi che tutti i consiglieri sappiano offrire uno spettacolo degno del grande spirito democratico che anima la comunità senigalliese, confrontandosi sempre in maniera costruttiva sulle questioni e offrendo al sottoscritto l’opportunità di svolgere in modo pieno il proprio compito di garante della correttezza della dialettica tra maggioranza e opposizione per assicurare il bene comune.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Silvano Paradisi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!