SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Disagio e salute: il Counseling come educazione al benessere

Un incontro sulla rabbia giovedì 17 settembre a San Rocco

Caffespresso

Rabbia"Rabbia, aggressività e forza: trasformare l’ostilità in energia sana" sarà il tema che l’ASPIC ‘Counseling e Cultura’ presenterà, in collaborazione con la III Circoscrizione del Comune di Senigallia, presso l’auditorium San Rocco giovedì 17 settembre alle ore 21.15

Distinguere fra rabbia, aggressività e forza è fondamentale in una società competitiva come la nostra, dove il proliferare della violenza (quotidianamente riprodotta dai mass media) si associa ad una crescente difficoltà nell’esprimere con calma e decisione il proprio sentire e le emozioni che ci attraversano. A partire da un uso sano della forza è altresì possibile immaginare forme di convivenza nelle quali  ciascuno possa affermare il proprio diritto senza sopraffare gli altri.

Nell’ambito di “Disagio e salute: il Counseling come educazione al Benessere”, il ciclo di conferenze organizzato da Luciana Rocconi dell’ASPIC, a questo incontro farà seguito la conferenza su ansia, stress e disturbi del sonno il giorno 22 settembre presso il Centro Sociale Saline in Via dei Gerani.

Giovedì 1 ottobre si tornerà al San Rocco di Senigallia per la conferenza “Relazioni di coppia e sessualità”.

Il ciclo si chiuderà  il giorno 6 ottobre, ancora al Centro Sociale Saline, dibattendo su “Counseling: arte e scienza della relazione di aiuto”: la competenza comunicativa e pedagogica del counseling come strumento per migliorare ed accrescere la consapevolezza delle persone.

Agli incontri l’ASPIC, sede di Ancona, parteciperà con propri docenti e psicoterapeuti. Per la realizzazione degli stessi si ringrazia l’Assessore al Decentramento e Pari Opportunità Patrizia Giacomelli.

Paolo Belogi
Pubblicato Mercoledì 16 settembre, 2009 
alle ore 9:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno