SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mons. Orlandoni sul nuovo anno scolastico: "Collaborate, non entrate in inutili conflitti"

Gli Auguri e l'invito del Vescovo alle porte dell'anno scolastico 2009/10

Agli studenti, ai genitori e ai docenti
delle Scuole della Diocesi di Senigallia

Mons. OrlandoniCarissimi,
mentre un nuovo anno scolastico sta muovendo i suoi primi passi, sono lieto di far giungere a voi un messaggio di apprezzamento e di augurio, specialmente in questo tempo in cui nella nostra diocesi di Senigallia è in corso il Sinodo Diocesano, durante il quale non mancherà certamente una particolare attenzione al mondo della Scuola.

Apprezzo il desiderio di maturare che voi studenti nutrite nel vostro cuore e a cui potrete rispondere cogliendo le opportunità che la Scuola vi offrirà in termini di conoscenze, di esperienze e di saggezza.
Apprezzo l’interesse che voi genitori nutrite verso i vostri figli seguendoli anche nel loro percorso scolastico e attenti non solo al profitto, ma anche al loro progredire nella maturazione umana.
Apprezzo il lavoro quotidiano di voi docenti con il quale svolgete il gravoso compito della formazione e della educazione delle nuove generazioni, pur in un contesto sociale e scolastico così difficile e complesso.
La consapevolezza che un’azione educativa efficace può realizzarsi solo in modo collegiale e sinergico è ormai un dato generalmente acquisito.
Per questo il mio augurio è di vivere questo nuovo anno scolastico in spirito di sincera collaborazione, superando le inevitabili differenziazioni ed evitando di cadere nelle contrapposizioni. Ciò sarà reso possibile dal rispetto quotidianamente vissuto verso la persona umana e dal valore che essa rappresenta per ciascuno e, divenendone il fine di ogni azione educativa, potrà contribuire a costruire un futuro ricco di fiducia e di speranza.
A voi studenti auguro di cogliere lo studio e la scuola come opportunità non solo di crescere nelle vostre conoscenze, ma anche di costruire una personalità ricca e serena, capace di affrontare le future responsabilità con equilibrio e generosità.
A voi genitori auguro di poter vedere i vostri figli crescere secondo le vostre legittime attese, sviluppando un costante dialogo con i vari operatori della scuola e senza sfuggire al vostro centrale e primario compito di educatori.
A voi docenti e al personale tutto della scuola auguro che possiate trovare nell’impegno e nelle fatiche quotidiane la gratificazione che nasce dal vedere i vostri studenti maturare con profitto non solo nelle conoscenze, ma anche nella loro personalità.
Con lo sguardo fiducioso verso questo nuovo anno scolastico su tutti voi invoco di cuore ogni benedizione del Signore.

Pubblicato Martedì 15 settembre, 2009 
alle ore 15:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2009-09-15 21:08:36
Nel momento in cui il governo , dopo aver dato spallate alla già traballante scuola pubblica, dopo aver finanziato quelle private (cattoliche anche) con denari pubblici, preparandosi a fare della religione una materia curricolare (facente media per promozioni ecc.) l'invito del vescovo suona come un "parce principe divino iure" insomma non è equo, è un invito di bassa mano, anzi di bassa lega, nel senso del partito.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno