Il 21 ottobre l’asta per la vendita delle navi dell’ex-NavalMeccanico di Senigallia
Angeloni e Mangialardi: "Passo concreto e determinante verso i progetti futuri"
Un importante passo del processo di riqualificazione dell’area portuale è diventato realtà: in questi giorni è stato infatti pubblicato l’avviso di gara per la vendita delle cinque navi presenti nell’area dell’ex-cantiere NavalMeccanico.
Le imbarcazioni, di proprietà del Ministero degli Affari Esteri, erano posizionate da oltre vent’anni nell’area del cantiere navale dismesso: ora grazie al forte e tenace impegno dell’Amministrazione Comunale, l’iter relativo alla rimozione ha raggiunto un ulteriore e decisivo risultato.
“Si tratta di un passo determinante – afferma il Sindaco Luana Angeloni – per una zona di strategica rilevanza per lo sviluppo economico della città: un’area occupata da un cantiere navale ormai inattivo da oltre venti anni che potrà finalmente far parte del progetto di riqualificazione che questa Amministrazione sta portando avanti con impegno e lungimiranza”.
Alle ore 10.00 del giorno 21 ottobre 2009, presso i locali dell’Agenzia del Demanio – Filiale Marche – Sede di Ancona – Via Fermo n. 1, si terrà l’asta pubblica col sistema delle offerte segrete da confrontarsi col prezzo posto a base di gara, per la vendita al miglior offerente delle navi in costruzione.
“Dopo l’acquisizione dell’area dell’ex Servizio Escavazione Porti – prosegue l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Mangialardi – un altro passo concreto per gli ambiziosi progetti per la valorizzazione dell’area che dal porto si sviluppa in direzione nord comprendendo il sito del Navalmeccanico e il comparto ex Sacelit-Italcementi. Voglio ringraziare anche il Direttore dell’Agenzia del Demanio Elia Lasco, per l’impegno con cui, dopo i lavori della Conferenza dei Servizi che si è riunita per procedere allo sgombero dell’area, ha garantito l’indizione della gara”.
La procedura di alienazione delle navi avviene in forza di quanto richiesto dal Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, e la vendita delle navi sarà effettuata nelle condizioni di fatto e di diritto in cui esse si troveranno all’atto dello svolgimento della gara.
Nel Comune di Senigallia il bando completo è visionabile presso l’Albo Pretorio, oltre che scaricabile interamente all’interno del sito internet istituzionale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!