Ancora un appuntamento con RAM in gusto
Domenica 13 tornano le eccellenze enogastronomiche alla Rotonda a Mare di Senigallia
Degustazioni di vini marchigiani e prodotti locali, affacciati sul romantico orizzonte settembrino della spiaggia di velluto. Domenica 13 settembre, la Rotonda a Mare di Senigallia torna ad ospitare un appuntamento di RAM in gusto. Ingresso libero.
Grazie alla collaborazione con Assivip, dalle 17.30 alle 21.30, i visitatori potranno intraprendere un viaggio attraverso le doc e docg regionali, scoprendo aziende, produttori, prodotti e abbinamenti. I vini in degustazione domenica 13 settembre sono quelli delle aziende Capinera, Conti di Buscareto, Fazi Battaglia, Marchetti Maurizio, Ma.Ri.Ca., Pievalta, Serenelli Alberto, Tenuta Tavignano, Velenosi. I prodotti tipici scelti per questa occasione sono Salumi di Bartoli, Formaggi di Pittalis, Biscotti di Pieri e Visciola Vicari. Le Marche del vino offrono quattordici Doc e due Docg diffuse su tutto il territorio, rappresentando l’alto livello raggiunto dalla vitivinicoltura regionale. Autoctoni ormai conosciutissimi e apprezzati come la Lacrima di Morro d’Alba, la Vernaccia di Serrapetrona (prima docg regionale), il Verdicchio. Vitigni riscoperti e ora ricercati come il Pecorino o la Passerina. Rossi importanti come il Rosso Conero e Riserva Docg diffuso in 7 comuni anconetani satelliti del bellissimo promontorio del Conero. Il patrimonio regionale è tutto da scoprire e godere, ed ecco perché tra i contenitori tematici attraverso cui è stata scandita l’agenda estiva alla Rotonda, c’è “RAM in gusto”. In particolare, gli appuntamenti del lunedì a cura di Assivip, associazione dei produttori vitivinicoli marchigiani che per tutta l’estate hanno illustrato e spiegato al pubblico il proprio vino. L’ultimo appuntamento con questo ciclo tematico è per domenica 20 settembre e fino a quella stessa data, la Rotonda a Mare resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, con ingresso libero. Piacevoli pomeriggi e serate in cui i visitatori possono ancora approfittare della bellissima struttura sulla spiaggia di velluto marchigiana, come incantevole scenario per aperitivi, passeggiate, chiacchiere, contemplazione dell’orizzonte, incontrandosi in questa piazza sul mare e sulla spiaggia di velluto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!