SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proseguono le “primarie delle idee” di Sinistra e Libertà di Senigallia

Seconda assemblea in vista delle prossime elezioni amministrative: "Mancini dialoghi con la sinistra"

Sinistra e libertà - circolo di SenigalliaProseguono le “primarie delle idee” promosse da Sinistra e Libertà del Circolo Senigalliese. Ieri sera si è svolta una seconda affollata assemblea con iscritti e simpatizzanti per trattare gli argomenti programmatici per le prossime Elezioni Amministrative e per discutere sul percorso della costituente della Sinistra. Gli incontri sono aperte anzitutto agli elettori che hanno scelto Sinistra e Libertà nelle recenti consultazioni europee e a tutti coloro che intendono portare un proprio contributo.

Sinistra e Libertà ricorda che il principale obiettivo del nuovo soggetto politico è l’unità della sinistra. Argomento questo che verrà ribadito nella prima assemblea nazionale dei circoli che si svolgerà a Napoli il 20 settembre, alla quale parteciperà una delegazione senigalliese.

Nelle prime fasi di ascolto con i cittadini sono emerse proposte che riguardano la salvaguardia del territorio e l’urbanistica; il problema del lavoro e gli ammortizzatori sociali; il ruolo dell’artigianato, dell’agricoltura e della piccola e media impresa; economia sostenibile e fonti rinnovabili; la mobilità e il rapporto con la periferia; il turismo e il ruolo del porto; la trasparenza, il rigore e la moralità pubblica; le priorità nel campo dei lavori pubblici indicate dai Consigli di circoscrizione; la solidarietà e la cooperazione; l’esigenza di superare i confini municipali e di ragionare in termini di area vasta con una città che si rapporti con il contesto delle valli del Misa, Nevola e Cesano.

Soltanto a conclusione di questo straordinario lavoro di dibattito e di raccolta dei suggerimenti tematici, tramite le “primarie delle idee” – ha dichiarato il coordinatore Marco Giardinisi entrerà nel vivo del confronto con le altre forze politiche. L’adesione al regolamento relativo alle primarie di coalizione per la scelta del candidato a Sindaco non pregiudica l’autonomia di Sinistra e Libertà e non rappresenta alcuna precostituita decisione. In questa fase siamo aperti al confronto con tutti, ribadendo che l’obiettivo principale di Sinistra e Libertà rimane l’unità della sinistra e la pari dignità nella scelta dei candidati e dei contenuti programmatici. A tale scopo abbiamo chiesto alle altre forze politiche del centro sinistra e allo stesso candidato Roberto Mancini, nel corso di un incontro svoltosi recentemente, di lasciare aperta la possibilità del dialogo a sinistra”.

Il prossimo appuntamento pubblico è previsto per il 15 settembre alle ore 21 presso il Centro Sociale Mulinello 2 sulle tematiche dell’economia e del lavoro.

 
dal Circolo di Sinistra e Libertà di Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 10 settembre, 2009 
alle ore 18:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno