Senigallia, lavori di risanamento per il tratto nord di via Verdi
Manto stradale, marciapiede, acquedotto, illuminazione e alberatura: interventi per 4 mesi tra via Cilea e U. Giordano
Da lunedì 31 agosto ha preso il via un accurato intervento di risanamento e manutenzione sul tratto più settentrionale di via Verdi, quello compreso tra le intersezioni con via Cilea e via Umberto Giordano.
Qui l’Ufficio Strade, avvalendosi della ditta Fiori Costruzioni s.r.l. di Sassoferrato, procederà a eseguire i lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, mentre la Multiservizi provvederà a ricostruire la rete dell’acquedotto con relativo allaccio di nuove caditoie stradali. Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e la sostituzione delle alberature esistenti con nuove essenze arboree che saranno appositamente ripiantumate.
“Nel rispetto degli impegni presi e di quanto previsto dal bilancio comunale – ha scritto l’Assessore comunale alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi – il primo tratto di via Verdi sarà così completamente riqualificato, restituendogli funzionalità, sicurezza e pregio estetico. A questo primo intervento ne seguiranno poi altri successivi, fino all’obiettivo di una completa ristrutturazione di tutta la via”.
I lavori di questo primo stralcio su via Verdi si inseriscono all’interno di un complessivo programma di miglioramento della città che interessa le strade urbane, extraurbane e di interquartiere, sino ad arrivare alle vie e alle piazze del centro storico.
L’intervento, che ha una durata prevista di circa 4 mesi, renderà necessario istituire sul tratto interessato di via Verdi un divieto di sosta su entrambi i lati della strada, con rimozione dei veicoli in difetto. Sullo stesso tratto è stato già introdotto peraltro anche il senso unico di marcia in direzione nord-sud, provvedimento che resterà comunque valido anche al termine dei lavori per garantire una migliore viabilità e una maggiore sicurezza di tutti gli automobilisti, ciclisti e pedoni.
L’intervento sarà e prevede l’impiego di apposite macchine che, occupando parzialmente la sede stradale, impediranno di fatto la sosta dei veicoli. Nel tratto interessato dai lavori sarà pertanto vietata la sosta, con rimozione dei veicoli in difetto. Il provvedimento in questione è stato assunto attraverso l’ordinanza n° 458 del 28 agosto scorso, emessa dal responsabile dell’Ufficio Strade e dal Dirigente del relativo Servizio, con la quale si prevede che debba rimanere in vigore fino a sabato 31 ottobre prossimo.
dal Comune di Senigallia
QUIZ per i lettori: chi di voi sa chi abita in quel tratto di via verdi?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!