Senigallia, conclusa la "40 miglia dell’Adriatico"
34 imbarcazioni partecipanti, oltre 150 velisti. Regata vinta da Nerocaffè di R.Y.C. Portoverde
Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica scorsa la quattordicesima edizione della regata organizzata dalla Lega Navale di Senigallia “La 40 miglia dell’Adriatico” che ha visto schierate alla partenza da Senigallia ben 34 cabinati a vela dai più piccoli di 6,5 metri ai grandi di 14 metri con oltre 150 velisti appartenenti ai club locali.
La partenza è stata data alle 11:00 con condizioni di mare mosso e venti dal 1° quadrante tra gli otto ed i diciotto nodi che hanno messo a dura prova tutti gli equipaggi costretti a fronteggiare piccole avarie alle attrezzature e numerosi casi di mal di mare e che hanno ridotto a venticinque il numero delle barche a vela che hanno concluso validamente la regata.
Dopo l’iniziale percorso a “bastone” davanti a Senigallia le imbarcazioni si sono dirette verso la boa posizionata in località “Ciarnin” e successivamente, lasciata a destra l’isola artificiale della raffineria Api, hanno terminato il percorso sul traguardo posto nei pressi del Marina Dorico. In serata si è svolta la cena dei regatanti nella sede senigalliese della Lega Navale e poi la premiazione dei velisti alla presenza dell’assessore Mangialardi: il Trofeo Challenger Giancarlo Serrani per il 1° della classifica generale è stato assegnato all’imbarcazione Nerocaffè dell’armatore Percetti dello R.Y.C. Portoverde mentre il Trofeo Challenger Marinai d’Italia per il 1° classificato della categoria crociera è andato a X-Piacere dello skipper Chemolli dell’Ancona Y.C.
Il Trofeo “Donzelli” Admiral Adriatic Cup per il circolo con i migliori piazzamenti è andato alla Lega Navale di Ancona presente con le imbarcazioni Skiron, Cannonball e Horus mentre un premio speciale per l’equipaggio più giovane è stato assegnato all’imbarcazione Phedra della Lega Navale di Senigallia con a bordo l’istruttore Jacopo Mutti ed i nove ragazzi della squadra agonistica classe Laser. Tra gli altri risultati per la vela senigalliese da segnalare le imbarcazioni della L.N.I. in classe 2 crociera 1° Jakarè e 3° Spiritosa ed in classe 1 crociera 1° Ebe.
L’interessante regata d’altura è stata resa possibile grazie all’apporto degli sponsor (Ditta Donzelli e Banca Credito Cooperativo di Ostra e di Morro D’Alba) ed al patrocinio del Comune di Senigallia, della Gestiport spa e della locale Capitaneria di Porto cui vanno doverosi ringraziamenti.
dalla Lega Navale Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!