SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bilancio Ostra, la replica della Lista Civica Nostra

"Relazione sul bilancio inventata senza sentire il Consiglio comunale, documento di parte"

1.197 Letture
commenti
Comune Ostra standard

Lista Civica NostraEmulando una consumata strategia berlusconiana, la Giunta di centro destra che governa il Comune di Ostra, per sviare l’attenzione dei cittadini dalla sua operatività amministrativa, ritorna ad affrontare polemicamente la questione di quel bilancio che in fase di approvazione ha decisamente snobbato.

Infatti sia il Sindaco Olivetti, sia i componenti di Giunta Romagnoli Alberto e Romagnoli Raimondo, consiglieri di minoranza nella precedente legislatura, hanno disertato il Consiglio comunale in cui si è discusso il bilancio, nè hanno presentato il benchè minimo emendamento (verificare in Comune) a quel documento che era stato messo a loro disposizione con congruo anticipo e che, come si sa, costituisce il più importante provvedimento che regola annualmente l’attività comunale.

Ora i nuovi Amministratori hanno inventato e sbandierato una “relazione” al bilancio, ossia un’analisi unilaterale che si sono guardati bene dal sottoporla all’attenzione del Consiglio per un confronto con il gruppo di minoranza, in cui figurano tre ex-assessori che avrebbero potuto consentire una più approfondita e veritiera analisi. Per di più hanno inserito questo documento politico di parte, e non atto amministrativo, nel sito internet del Comune, considerandolo non uno strumento al servizio dei cittadini, bensì al loro personale servizio.

La nuova Amministrazione, richiamandosi a principi di trasparenza finora mai dimostrati, asserisce, tendenziosamente o forse con un certo pressapochismo, che l’avanzo d’amministrazione del 2008 di 111.000 euro, fisiologico in quanto in media con tutti gli altri anni, non può essere utilizzato fino al provvedimento di assestamento. Allo stesso tempo non dice che per gli investimenti può essere impiegato anche da subito, come non menziona il contributo regionale di 56.000 euro (concesso per l’impianto fotovoltaico al padiglione C delle Elementari su progetto presentato dalla precedente Amministrazione), che consente di liberare pari cifra (appunto 56.000 euro) dalla voce di bilancio, per altri interventi.

Le voci di bilancio andrebbero valutate con obiettività e non con intenzione polemica, se si ricerca chiarezza. E’ banale dire che non c’è copertura per le derrate alimentari per l’Asilo nido quando c’è qualche altra voce analoga (derrate per il Centro di San Gregorio) ancora quasi integra e quando soprattutto il contributo delle famiglie è superiore di circa 20.000 euro ai costi degli alimenti: se ci sono più bambini a mensa, le entrate da rimodulare sono superiori alle spese.

E’ ugualmente banale affermare che non c’è copertura per qualche segmento del personale se si prorogano incarichi a tempo, o sostenere l’insufficiente stanziamento per la pubblica illuminazione se non si dà corso al progetto di risparmio energetico su cui era stata calibrata la voce di bilancio.

Il dato di fondo è che la nuova Amministrazione predilige un’eterna campagna elettorale all’attività amministrativa, che richiede, invece, di operare anche per rispettare quel “patto di stabilità” in cui si è rientrati nel redigere il bilancio e sempre rispettato negli anni passati, nei termini previsti dalla legge.

dalla Lista Civica Nostra
segreteria@listacivicanostra.it

Lista Civica Nostra
Pubblicato Martedì 8 settembre, 2009 
alle ore 15:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
cittadino di Ostra 2009-09-08 19:54:38
Come si fa a dire : "hanno inventato e sbandierato una “relazione” al bilancio"?
Sono semplicemente i numeri, nero su bianco, dello Stato dei conti alla data 17/06/09.
Il commento alla relazione può essere letto o meno; i numeri vanno solo interpretati (chi ne é capace).
Chissà che non esca fuori qualche scheletro dagli armadi.
Caterina Caselli cantava "...la verità ti fa maleee, lo so!"
cittadino di Ostra 2009-09-09 09:15:55
"Emulando una consumata strategia berlusconiana..." : ma chi vi scrive i testi?
Torniamo coi piedi per terra e trattiamo i temi concreti.
Dite che i numeri sono stati falsati dall'Assessore Barigelli per fare propaganda a favore di Olivetti?
Forse che una semplice relazione tecnico-contabile va prima concordata, modificata nelle parti che non piacciono, abbellita dove serve?
Non dite sciocchezze, per cortesia.
Se é vero ciò che asserite, basta interpellare il precedente Sindaco Cioccolanti ed i vecchi Assessori, dovrebbero avere tutt'altre cifre.
Fatecele avere e pubblicatele (nero su bianco).
Ah...dimenticavo, gli ex assessori ora sono consiglieri di opposizione (MANSANTA, LEONI, AVALTRONI): ecco dove reperire le informazioni.

DonChisciotte 2009-09-09 10:55:58
Obiettivamente...
Capisco che a fronte di un articolo polemico venga spontaneo rispondere con altrettanta polemica, pero' a me sembra che quella pubblicata sul sito sia una relazione tecnica (anche troppo...), affatto politica o di parte (nel senso "faziosa"), con tanto di allegati per poter verificare quanto asserito e (stranamente...) per nulla polemica (anzi, quasi troppo "morbida"!).
Non credo che la pubblicazione di un documento del genere sul sito internet del Comune rappresenti un uso privato della cosa pubblica, anzi: forse piu' comunicazioni sobrie e chiare e meno articoli sui giornali potrebbero "raffreddare" un pochino il clima rovente che ancora oggi si respira.
altre informazioni!!!! 2009-09-10 13:19:03
Benvengano le informazioni. Spero che le iniziative nel segno della trasparenza aumentino. Attendo che quando la maggioranza mente la minoranza la sbugiardi prove alla mano. Aspetto gli incontri pubblici nel territorio organizzati dalla Amministrazione (ed anche dalla minoranza).
Voglio TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE, da qualunque parte provenga.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura