Uomini e Paesaggi, ultimo incontro per la rassegna sulle Marche a Senigallia
Venrdì 4 settembre appuntamento con Maria Lucia De Nicolò sulla storia degli insediamenti costieri
Alle 18,30 di venerdì 4 settembre, è in programma l’ultimo appuntamento stagionale di “UOMINI E PAESAGGI – Un aperitivo al museo”. La rassegna si è articolata anche quest’anno in una serie di incontri gratuiti che nascono dal desiderio di approfondire, con storici ed esperti di settori legati al territorio, la conoscenza della storia della Regione Marche, con attenzione sia all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare.
Protagonista dell’appuntamento di venerdì sarà Maria Lucia De Nicolò dell’Università di Bologna, in un incontro che ha per titolo “Risorse costiere e traffici marittimi in Adriatico in età moderna”.
Nella storia degli insediamenti costieri si ha modo di individuare l’esistenza di microeconomie, che portano alla formazione di specifiche identità locali. Si porteranno esempi per alcune località campione, comunità ibride, costituite da contadini, pastori, “sassaroli”, che si cimentano anche in altre attività di caccia e di pesca lungo i litorali che portano alla creazione di un particolare paesaggio. Al contempo si toccheranno aspetti rappresentativi del commercio marittimo.
Anche al termine di questo appuntamento, sempre in programma nel prestigioso chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, sarà offerto un aperitivo con un vino marchigiano di qualità, volendo così sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria di una cultura antica come quella della vite.
Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 8,30 alle 12 (il venerdì apertura anche pomeridiana, dalle ore 16 alle 18) INGRESSO GRATUITO
Per informazioni:
Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi
Piazzale delle Grazie, 2 – 60019 Senigallia
tel. 0717923127; fax 0717927684
m.storiamezzadria@libero.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!