SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, confermate varie criticità nel bilancio comunale

La denuncia di Progetto Ostra: "Nessun avanzo di bilancio e prosciugamento del fondo di riserva"

2.075 Letture
commenti
Comune Ostra standard

Il recente dibattito e la polemica tra Amministrazione e minoranza, in merito alla reale situazione finanziaria di Ostra, potrebbero aver creato non poca confusione tra i cittadini, magari poco abituati a leggere bilanci e prospetti contabili.

Il sindaco Avv. Olivetti e l’Assessore al Bilancio Barigelli confermano, ancora una volta, che la situazione ereditata dalla passata Amministrazione è molto complessa ed imporrà una serie di scelte drastiche e probabilmente impopolari.

Ricordiamo che Ostra è stato l’ultimo Comune della Valle del Misa ad aver approvato il Bilancio Preventivo per l’anno 2009, nel Consiglio Comunale del 30 maggio scorso, ad una sola settimana dal voto.

Già allora, Olivetti e gli altri Consiglieri del Gruppo Progetto Ostra ritenevano scandaloso il ritardo di quell’adempimento amministrativo ed avevano pubblicamente denunciato che il Bilancio per molti capitoli di spesa non prevedeva stanziamenti sufficienti per far fronte agli impegni necessari fino alla fine dell’anno, lamentando come Cioccolanti non avesse in alcun modo tenuto conto delle osservazioni da loro proposte.

Proprio per questi motivi la minoranza di allora disertò polemicamente l’aula consiliare lasciando il solo Consigliere Mario Rossi ad illustrare le storture del bilancio medesimo, unica operazione fattibile in quanto non era possibile variare nulla di quel bilancio raffazzonato proposto dall’uscente maggioranza, dal momento che quello era l’ultimo giorno utile per approvarlo e non c’era più il tempo tecnico per apportare modifiche.

Ciò premesso, la situazione economica comunale conosciuta, ed era questo il senso del comunicato diffuso dal Gruppo Progetto Ostra all’indomani delle elezioni, seppur già precaria per i motivi anzidetti, era sicuramente migliore rispetto a quella che il neosindaco Olivetti e la sua nuova maggioranza hanno concretamente trovato appena insediati.

Il fondo di riserva previsto in quel bilancio preventivo (una voce del bilancio che deve essere utilizzata per far fronte alle esigenze di spesa improvvise) è stato speso quasi interamente dalla vecchia Amministrazione nei 2 giorni successivi all’approvazione ufficiale, per voci tutt’altro che imprevedibili, come ad esempio non meglio specificate spese legali o le spese per il riscaldamento del museo (ancora oggi non aperto!)

Poiché questa notizia è giunta ai nuovi amministratori solo durante la prima seduta del Consiglio Comunale, il Sindaco Olivetti ha ritenuto utile diffonderla a mezzo stampa a tutti i cittadini, nel rispetto del principio di trasparenza che ha contraddistinto la campagna elettorale della Lista Progetto Ostra, così da poter preavvertire la cittadinanza delle difficoltà finanziarie in cui gli odierni amministratori hanno trovato il Comune di Ostra.

Mai ci saremmo aspettati che i vecchi amministratori, oggi in minoranza, avessero ancora l’ardire, dopo la batosta elettorale, di diffondere notizie volte solo a creare confusione ed a nascondere la verità, ma purtroppo così è stato, allorquando Mansanta e gli altri hanno parlato di avanzo di amministrazione.

Soldi - euroVa subito detto che l’avanzo di amministrazione è voce del bilancio consuntivo e non preventivo, rappresentando quelle somme che nell’anno 2008 l’Amministrazione Cioccolanti voleva utilizzare sulla base dell’allora bilancio preventivo ma che non è riuscita a spendere entro l’anno: si tratta di somme inutilizzabili nell’attuale bilancio di previsione e che eventualmente potranno essere usate solo a fine anno, al momento dell’assestamento di bilancio.

Inoltre risulta a tutti evidente che quell’avanzo di Amministrazione sopra menzionato è, purtroppo, ampiamente insufficiente rispetto alle attuali necessità:
è opportuno reintegrare il fondo di riserva (quasi completamente prosciugato dalla vecchia amministrazione), siamo in presenza di un crollo delle entrate da oneri di urbanizzazione (enormemente e consapevolmente sovrastimate dai precedenti amministratori, oggi in minoranza, nel bilancio di previsione) e, come anticipato, già oggi vi è la mancata copertura di numerosi capitoli di spesa corrente volutamente sottostimati dalla vecchia Giunta Cioccolanti (convenzione per la gestione del campo sportivo, manutenzione ordinaria del patrimonio Comunale, servizio spazzamento, convenzione per il centro diurno di San Gregorio, inserimenti lavorativi, derrate alimentari per l’asilo nido, rette per i minori in comunità, illuminazione pubblica, l’ufficio turistico, manutenzione delle strade comunali, ecc).

Altro elemento di preoccupazione è dovuto dagli sforzi futuri necessari per il rispetto del patto di stabilità, dato che al momento di insediamento di questa Amministrazione il saldo finanziario è ben lontano dall’obiettivo fissato per il 2009.

E’ dunque chiaro che parlare di avanzo di amministrazione per ribattere al prosciugamento del fondo di riserva ed agli altri problemi finanziari del Comune non ha alcun senso se non quello di rimescolare le carte e cercare di occultare la verità mentre lo scopo del nostro precedente comunicato non era la ricerca della polemica gratuita, quanto piuttosto il bisogno di una seria riflessione dal momento che tutti questi motivi impongono una nuova gestione, prudente e virtuosa, del Comune di Ostra.

L’Assessore al Bilancio Barigelli, per favorire la trasparenza e la conoscenza concreta dei dati, ha anche predisposto e fatto pubblicare sul sito del comune un rendiconto dettagliato che spiega e dimostra nel dettaglio quanto sintetizzato in questo articolo.

Speriamo che almeno queste cifre ufficiali, pongano termine alla sterile polemica ed al balletto di cifre e opinioni spesso frutto solo di partigianeria politica.

da Progetto Ostra

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 settembre, 2009 
alle ore 8:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 8 commenti
ostra2000 2009-09-02 10:38:42
Povera Ostra ! !
Povera Ostra. . . dove sei finita ! In mano di gente che non sa nemmeno LEGGERE i bilanci comunali e ancor meno INTERPRETARLI.

Avvocati, ingegneri e fiscalisti che nessuna amministrazione, pubblica o privata che sia, ha voluto assumere e che (guarda caso) sono tutti diventati liberi professionisti.

Medita Ostra - Medita
da che pulpito! 2009-09-02 12:58:52
FORSE "POVERA OSTRA2000" NON HA LETTO CIO' CHE HA SCRITTO: UN LIBERO PROFESSIONISTA CHE NON SA FARE IL SUO BENE MESTIERE NON TROVA LAVORO DA NESSUNA PARTE E LA VOCE SI SPARGE MOLTO IN FRETTA; AL CONTRARIO UN IMPIEGATO DI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (..E SPESSO SAPPIAMO I CRITERI DELLE PUBBLICHE ASSUNZIONI) UNA VOLTA SEDUTO SULLA SEDIA PUO' PERMETTERSI QUASI QUALUNQUE COSA.
A TUTTI GLI ALTRI LETTORI CHE HANNO VOGLIA DI SAPERE E FARSI UN'OPINIONE BASATA SU DATI E FATTI OGGETTIVI, CONSIGLIAMO DI APRIRE IL LINK E LEGGERE ED INTERPRETARE I DATI.
libero pensatore 2009-09-02 19:46:49
Se il pensiero di "OSTRA2000" incarna il pensiero dell'elettore di sinistra ostrense, si capisce perché Mansanta é stato sconfitto da Olivetti con un tale divario di voti.
Chi deve meditare, mediti
un cittadino ostrense 2009-09-03 08:53:29
sono un cittadino del comune di Ostra, molto pensieroso e preoccupato della situazione del suo comune. Nonostante la sconfitta della compagine della Lista Civica con a capo Mansanta Moris si continua a discutere su bilanci, finalmente resi noti alla cittadinanza, che, visti quelli pubblicati, rende la sopravvivenza dell'economia comunale in forte crisi.
Mi domando come , se il risultato elettorale fosse stato diverso, avrebbe governato l'attuale opposizione trovandosi in questa stesssa situazione, avendo fatto promesse in campagnia elettorale molto importanti ed essendosi ritrovate respinte la quasi totalità delle domande per i sovvenzionamenti richesti.Bisognerebbe che venissero date risposte. Nonostante errori e sbagli, nel caso ci fossero stati, si dovrebbe cercare di lavorare uniti per non far collassare una realtà importante come quella ostrense.
PROGETTO OSTRA 2009-09-03 12:24:18
VOLEVAMO SOTTOLINEARE CHE IL SOTTO-TITOLO "La denuncia di Progetto Ostra: "Nessun avanzo di bilancio e prosciugamento del fondo di riserva"
NON E' PRECISO, COME SI EVINCE DALL'ARTICOLO STESSO.
A)L'avanzo di Amministrazione 2008 c'é ed é pari a circa Euro 111.000, ma è drammaticamente insufficiente rispetto alle attuali necessità: crollo delle entrate degli oneri di urbanizzazione incredibilmente sovrastimanti nel bilancio preventivo, capitoli di spesa scoperti già oggi per circa Euro 120.000 (stima approssimativa), reintegro del fondo di riserva. Lo stesso avanzo di Amministrazione non é oggi utilizzabile per le spese correnti, occorre attendere l'assestamento di Bilancio.
B) il prosciugamento del fondo di riserva purtroppo c'è stato ed é stato effettuato dalla precedente Amministrazione poco prima delle elezioni.
Nonpigliamocingiro 2009-09-03 13:35:39
Poveri noi!
ostra2000 scrive che Ostra e' finita "in mano di gente che non sa nemmeno LEGGERE i bilanci comunali e ancor meno INTERPRETARLI."
Sul sito del Comune sono disponibili i dati in base ai quali l'assessore (che sarebbe quindi un incompetente) ha stilato la sua relazione. Ci dica "ostra2000" in quale altro modo debbono essere interpretati quei dati.
Sempre lui scrive: "Avvocati, ingegneri e fiscalisti che nessuna amministrazione, pubblica o privata che sia, ha voluto assumere e che (guarda caso) sono tutti diventati liberi professionisti". Quindi tutti i liberi professionisti (in genere) sarebbero dei falliti perche' nessuno li ha voluti assumere, mentre tutti i dipendenti (in genere) sono quanto di meglio ci possa essere dal punto di vista professionale.
Tralasciando altri commenti mi chiedo: stavi scherzando vero?
Anonimo2009-09-03 14:34:15
Caro "Ostra2000", che Barigelli possa non esserti simpatico o che possano non esserti simpatici i suoi "compagni" ci puo' stare, cosi' come e' logico che non non sia il maggior esperto di bilanci pubblici in Italia, pero' dire che "non sa nemmeno LEGGERE i bilanci comunali e ancor meno INTERPRETARLI" e' una delle piu' grosse boiate che potevi scrivere. A me sembra che sul tema abbia le idee molto ma molto chiare e che la relazione (che mi sono letta attentamente) sia molto pu' equilibrata e meno senzazionalistica dei proclami che si leggono sui giornali.
D'altra parte e' abbastanza comprensibile: prima o poi dovranno dire una bella serie di "no, mi dispiace, non ci sono fondi" ed e' logico che vogliano chiarire sin da subito come stanno le cose. L'avrebbe fatto chiunque.
altro cittadino osrense 2009-09-04 06:29:16
Abbiamo avuto per 10 anni come Sindaco un pensionato ed abbiamo avuto la possibilità che venisse eletto uno studente fuori corso da anni.
Con tutto il rispetto per queste persone, non credo che possano essere il massimo come competenza tecnica (bilancio, urbanistica, lavori pubblici, ecc.)
Ho più fiducia oggi in professionisti che conoscono la materia e ci mettono la faccia, lavorando nel territorio.
Ovviamente sarà il tempo a darmi ragione oppure potrà smentirmi clamorosamente.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno