Parte il 28 Agosto AR[t]CEVIA, International Art Festival
Antonio Rezza e Flavia Rastrella arrivano ad Arcevia con lo spettacolo "IO"
Arcevia si sta preparando. Alle 17:30 (da ora in poi denominata ora X) del 28 agosto (da ora in poi denominato d-day) sbarcheranno i passeggeri della “nave dei pazzi” come è stata chiamata da un comandante d’equipaggio, altrettanto folle, che si firma Achab.
L’ex chiesa di San Giovanni, Palazzo dei Priori, il Centro Culturale San Francesco e l’intero contesto urbano verranno interamente colonizzati dall’arte: pittura, fotografia, computer art e installazioni, generi che si mischieranno e confonderanno passando per il teatro di Antonio Rezza e Stefano Lucarelli, fino a culminare in performaces, corti teatrali e nel concerto per vibrafono e giocattoli di Pasquale Mirra dei giorni successivi.
Arcevia, l’antica e quieta Rocca, i suoi vicoli profumati di miti e leggende, il suo centro storico carezzato dalla lentezza dei giorni saranno invasi da una giostra felliniana di arti, musiche, teatri, installazioni, o dalla fusione dei generi, fino a rendere la sua storia una temporanea maschera pirandelliana.
Arcevia si nasconde dietro le vette, scuote i suoi colli ed ecco che riappare con le sembianza di AR[t]CEVIA.
Adesso, la collettiva che inonderà la “cittadella” arroccata all’ora X del d-day sarà il folle sogno a colori di un folle fiume, che renderà folle un intero paese fino alla metà di ottobre, quando la nave dei pazzi tirerà l’ancora, portandosi dietro e lasciando la malinconia di un folle connubio, ma follemente magico, per l’Ar[t]rivederci a un folle anno venturo.
Fra l’arte creata dal gesto (la collettiva del 28 agosto) e il gesto dell’arte (le performances del 29 agosto) s’intromette l’arte teatrale di un folle d’eccezione: Antonio Rezza.
Rezza conquisterà la piazza centrale rendendo instabili i battiti del cuore di Arcevia. L’irruenza e l’irriverenza del regista, scrittore, autore e attore teatrale si riverseranno in burrasca con lo spettacolo ”IO”.
Il testo teatrale (mai) scritto e interpretato da Antonio Rezza sarà ulteriormente animato dalla regia di Flavia Mastrella attraverso una scenografia che riproporrà e amplificherà i movimenti e gli scatti dell’attore.
Dunque, “l’attacco al cuore” di Arcevia è previsto per le ore 21:15 del fatale venerdì 28 agosto.
da Laura Coppa – CGROUP
Allegati
Tutte le notizie sul programma del Festival e gli aggiornamenti sugli appuntamenti sono consultabili sul sito www.artcevia.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!