SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla punta del molo: ratti? O gatti!

di Franco Giannini

4.111 Letture
commenti

la barca incagliata nel canale di Sengallia dopo aver sbagliato la manovra d’accessoE’ di qualche giorno fa (domenica 23 agosto, Ndr) che, passeggiando come mio solito sul molo dell’ex porto canale, mi sono imbattuto nell’incidente incorso alla barca a vela e motore, che per un errore di manovra è andata ad entrare nell’imboccatura sbagliata ed a incagliarsi sui bassi fondali di quello che oramai è solo il fiume Misa. I lavori di disincagliamento, non sono stati semplicissimi e si sono protratti fina a tarda ora.

Quindi, dopo cena mi sono riproposto di ritornare sul luogo dell’incidente per proseguire da vicino gli ulteriori sviluppi delle operazioni da parte dei soccorritori. Le operazioni sono andate per le lunghe e come dicevo sono terminate a tarda notte.

Diverse erano le persone che hanno assistito al salvataggio dell’imbarcazione, ma a presenziare a tale avvenimento c’era anche un’altra specie “animale”. Ho potuto appurare infatti, quante famiglie di ratti stiano creando, in quel territorio, anche una strana "Involuzione della specie". Mentre prima erano i Gatti ad essere padroni del molo, oltre ai soliti indiscussi gabbiani che fanno parte dello scenario del molo, ora sono divenuti i Ratti, i principali interpreti del ruolo primario, che hanno preso possesso di questo lembo di cemento e scogli, scacciando quasi i loro, fino ad ieri, cacciatori.

Non so se fossero orde di Ratti solo in visita turistica in occasione del Summer Jamboree, o siano state invece di origini indigene, non sono stato in grado di appurarlo, fatto è che quelli che ho veduto transitare da una parte all’altra del molo, mi hanno lasciato sorpreso per la loro mole, e per il loro numero. Una volta tutte queste “pentegane” (o pantegane?) a “cinque stelle” non mi facevano poi tanta paura, una volta… ma poi con il passare degli anni, allo stomaco e non solo, diventa tutto più difficile da assimilare ed allora cominci a provare anche un po’ di spavento.

la banchina di levante del porto di SenigalliaCamminavo e mi scappavano tra i piedi, una volta erano loro che avevano paura, sere fa erano invece padrone del molo. Forse a farle uscire sarà stato il caldo, forse i rifiuti gettati dal mare, forse il suggestivo posto, forse la benedizione della Penelope, non so. Ecco però che rappresentando tutto ciò, un pericolo per l’igiene e la salute pubblica, sarebbe bene che l’organo preposto, che non so neppure quale esso sia, provvedesse a prendere i debiti provvedimenti. Non avevo con me la macchina fotografica, altrimenti avrei documentato la cosa, che per la burocrazia sarebbe stato un elemento di certezza della segnalazione, ma per questa volta dovranno, se vorranno, fidarsi delle uniche parole del solito rompiballe di un pensionato.

Ah!!!!…vorrei risparmiare però la solita scusa liberatoria di chi si sente colpevole: “Abbiamo già derattizzato recentemente, ecc…”, perché dovrei immediatamente rispondere: evidentemente è stata malfatta, o non è stata sufficiente, o occorre trovare un’ altra soluzione. Mi auguro solamente che qualcuno abbia assistito a quanto sopra descritto e con tempestività avalli la mia segnalazione.

Testo e foto di eFfeGi

Franco Giannini
Pubblicato Giovedì 27 agosto, 2009 
alle ore 15:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
velocipede 2009-08-28 09:55:13
Sento dire da più voci che i gatti siano spariti per mano della comunità cinese che se li mangia.
Può essere? Se si, possibile che nessuno abbia denunciato la cosa?
stancoinvacanzaasenigallia 2009-08-28 11:15:12
Che disfattismo!!
eeeh Franco mio, stavolta hai proprio esagerato! Manco un pò di ritegno per queste povere pantegane piene di sacrifici e rinunce per fare la vacanza a Senigallia. Poi ci sono quelle imprenditrici a "cinque stelle" come le chiami tu, ben vellutate, che attendono la totale operatività del nuovo porto, del Grand Hotel, del Piano Cervellati. Verranno direttamente con gli yacht. Ma se tu continui così, poverine anche loro, andranno a vacanzare da altre parti.
Sei proprio un gran disfattista!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura