SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IdV Ripe: raccolta rifiuti, bene il porta a porta al Brugnetto

"Migliorare l'informazione sui rifiuti nelle campagne, cittadini e associazioni diventino eco-volontari"

2.995 Letture
commenti
Centro Il Maestrale

Italia dei Valori - RipeIl Comune di Ripe, d’intesa con quello di Senigallia, ha avviato recentemente il servizio di raccolta domiciliare della differenziata nella frazione di Brugnetto. Il «porta-a-porta» interessa in partenza solo gli abitanti di Via Garibaldi che hanno ricevuto il kit di bidoncini domestici e conseguentemente sono state rimosse due piazzole di raccolta rifiuti lungo la via.

L’introduzione del porta-a-porta va guardato con favore perché è irrimandabile differenziare per riciclare più rifiuti possibili: ciò permette alle discariche del Cir33 una vita operativa più lunga senza la necessità di aprirne altre dato che l’indifferenziato, il «grigio», viene ridotto al minimo. Il porta-a-porta è anche un vero esercizio civico che chiede di essere fatto con grazia per non vanificare l’opera degli altri concittadini.

Ad esempio nell’organico, il «marrone», è essenziale usare le buste di raccolta biodegradabili fornite gratuitamente da ogni sportello comunale Cir33 e raccoglierci solo e soltanto i residui alimentari: dall’organico si produce il compost, cioè del concime agricolo o per prati. Lo facevano i nostri nonni dietro l’aia delle case coloniche di un tempo e più i cittadini saranno attenti, migliore ne sarà la qualità. Il porta-a-porta attacca il pregiudizio consumistico del «rifiuto gettato, rifiuto dimenticato», evidenzia l’abuso della plastica nelle buste di nylon dei supermercati e incoraggia soprattutto le aziende verso un packaging dei prodotti facilmente riciclabile e più sobrio. Pensiamo che con 37 lattine di alluminio si produce una moka da 3 caffè. Prendiamo esempio dai virtuosi cittadini di Serra de’Conti, dove vige un porta-a-porta avanzato addirittura dall’aprile 2007.

L’isola ecologica del BrugnettoNelle campagne dove per ora si può trovare il cassonetto grigio, va migliorata l’informazione sulla possibilità del ritiro a domicilio del Cir33 per ingombranti, elettrodomestici e sul riciclaggio volontario nelle Isole e Stazioni Ecologiche sorvegliate da operatori specializzati, ove si può portare vetro, carta, plastica, verde e legno, tessile e indumenti, ferrosi, pile ed elettrici, oli esausti. Per l’organico è possibile aderire al compostaggio domestico e richiedere gratuitamente una compostiera per prodursi del concime casalingo, tanto utile per chi ha il pollice verde.

Poiché i Partiti dovrebbero tornare ad essere utili nel quotidiano si potranno trovare alcune informazioni anche sul nostro sito //ripe.idvmarche.it o sul //www.cir33.it ovvero telefonando all’ufficio ambiente del Comune. Le associazioni e i cittadini sensibili possono aderire tramite l’Ufficio Ambiente del proprio Comune al progetto degli eco-volontari e nel proprio tempo libero aiutare gli altri abitanti del proprio borgo o quartiere al nuovo sistema, controllare lo stato delle Isole Ecologiche, monitorare i passaggi dei mezzi del Consorzio segnalandogli implacabilmente ritardi o disservizi, i più intraprendenti potranno organizzare serate pubbliche locali di approfondimento.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Domenica 23 agosto, 2009 
alle ore 11:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura