Serra de’ Conti, "Dioniso e la festa" alla NotteNera 2009
Venerdì 21 incontro con la regista Sista Bramini per approfondire il tema della festa
Venerdì 21 agosto, alle 19.30, nel Giardino del Museo delle Arti Monastiche di Serra de’ Conti, ci sarà invece "Conversazioni Nottenera – Dioniso e la festa", un incontro con Sista Bramini, regista di "O Thiasos Teatro Natura". Un appuntamento per approndire il tema di Nottenera09, quello della Festa.
"Esiste una Festa che invece di bruciare, costruisce? – si chiedono gli organizzatori –, che, anzichè contrapporsi al quotidiano, ne promuove nuove dinamiche? Una Festa che piuttosto che cercare la trasgressione punta alla consapevolezza? Che relazione ha la festa con i nostri ritmi di vita? Interrompe o è strumento di continuità? E’ possibile promuovere una festa che non abbia legami con la mercificazione e il commercio e che al contempo non sia nemmeno una ripetizione imposta di schemi culturali e di tradizioni? Può il termine Festa definire un lavoro fatto sul territorio che coinvolga trasversalmente persone di diversa provenienza culturale, sociale e d’età al fine di promuovere scambi, conoscenza, rispetto? Circondati quasi da un obbligo alla festa intesa più spesso come chiassoso strumento del non-pensiero e della dimenticanza, cosa intende Capitini quando dice che la festa “può soddisfare la parola inesprimibile da individuo a individuo” essendo al “di là dall’utile”? E’ festa l’armonia sociale e ambientale? E che legame c’è tra festa e identità?".
Nottenera è organizzata dall’Associazione teatrale e culturale TiVittori insieme al Comune e alla Pro Loco di Serra de’ Conti e all’assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona.
Infowww.nottenera.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!