Senigallia, torna la fiera campionaria…e la polemica
Dal 22 al 30 agosto prodotti tipici e innovativi bloccheranno la zona dello Stadio. L'Amministrazione: "impossibile spostarla"
Nata come elemento aggiuntivo e marginale per affiancare l’appuntamento di S. Agostino, la Fiera Campionaria, giunta quest’anno alla 19a edizione dal 22 al 30 agosto, fa registrare un aumento costante di presenze tanto da poterla considerare uno dei principali eventi fieristici della zona.
Con i suoi 110 espositori, di cui il 60% proveniente dalla Provincia di Ancona, un buon 20% dal resto della regione e l’altro 20% dal resto d’Italia, la manifestazione è un punto fermo tra gli eventi fieristici regionali.
Circa 1650 mq di tensostruttura che consentono l’esposizione anche in caso di cattive condizioni climatiche e altri 3000 mq di spazi all’aperto rendono la location antistante allo stadio comunale "Bianchelli" un’enorme vetrina per prodotti tipici e innovazioni tecnologiche, per arredi abitativi interni ed esterni, edilizia, elettrodomestici, macchine, sicurezza, utensileria, regalistica e giochi.
Di tutto questo spazio, solo 100 mq saranno riservati alla promozione del territorio, un servizio che coinvolgerà a giorni alterni i comuni dell’entroterra senigalliese, le vallate del Misa e del Nevola. Soddisfazione da questo punto di vista la esprimono il sindaco di Barbara Raniero Serrani, l’assessore di Castelleone Mauro Berretta e quello di Serra dè Conti Luca Correani intervenuti alla presentazione dell’evento fieristico organizzato da Expo Marche che ne approfittano per rivolgere un appello ai comuni dell’hinterland senigalliese "a far squadra".
Dopo le recenti polemiche apparse sulla stampa locale in cui i residenti della zona interessata lamentavano il disagio per una manifestazione che (si prevede porterà circa 40.000 visitatori) renderà pressochè inagibile il quartiere, ecco che l’intervento dell’Assessore allo Sviluppo Economico di Senigallia, Michelangelo Guzzonato chiarisce subito quali sono state le modifiche al progetto proprio per venire incontro alle esigenze dei residenti senigalliesi: "Un evento che va avanti da 19 anni e che sta registrando tanto interesse a livello quantomeno regionale non può essere sacrificato in termini di metri quadrati e di giorni, ma deve essere coltivato. L’attenzione che l’Amministrazione comunale pone alla viabilità e alla percorrenza viabile dei residenti è tanta, ecco perchè sono state pensate delle vie di sfogo (via Campo Boario e via dello Stadio da un lato oltre a via Montenero dall’altro, Ndr) che rimarranno aperte per tutta la durata della manifestazione, consentendo il passaggio delle auto per i residenti. Inoltre, per rimediare alla mancanza di parcheggi è stato previsto l’utilizzo gratuito del parcheggio in piazza del Duomo".
In merito alla proposta di creare un polo fieristico aperto tutto l’anno in una zona periferica rispetto al centro cittadino, la risposta congiunta dell’Assessore Guzzonato e del direttore di Expo Marche Tazio Gregorini si è basata sul fatto che "c’è un contratto che vincola le parti, Comune e Expo, sia per quanto riguarda il periodo che per quanto riguyarda la location della fiera, per cui non si può spostarla a piacimento. Per non legare le future amministrazioni, il contratto scade nel 2010 in concomitanza con il rinnovo di sindaco e giunta, in modo da poter lasciare campo libero per chi verrà".
Insomma, le vie del gusto rimangono dove si trovano, questo è il succo del discorso.
D’altra parte bisogna però considerare che una manifestazione con così tante persone qualche disagio lo crea per forza, ecco il perchè degli interventi "ammortizzatori" che il Comune ha messo in atto (parcheggio gratuito in piazza Duomo, bus Navetta, vie di sfogo per il traffico).
L’apertura della mostra fieristica avverrà dalle 18 di sabato 22 agosto, ogni giorno fino all24. Nel periodo concomitante con la fiera di S. Agostino, l’orario verrà ampliato fin dalle 15.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!