SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, l’UdC condanna chi si sostituisce all’ordine pubblico

Sulle recenti occupazioni di abitazioni private da parte di Mezza Canaja, III Italia e Ambasciata dei diritti

L’occupazione delle case di Via MamianiDopo la Curia, i “No Global” di Senigalliaoccupano altri edifici di privati cittadini. Se con il primo gesto, da noi UdC già condannato, si voleva dare un chiaro messaggio di diritto alla casa per soggetti meno abbienti, tema di somma importanza e largamente condivisibile.

Con la seconda occupazione gli esponenti del Mezza Canaja di fatto hanno già vanificato tutto il loro lavoro macchiandosi per la reiterazione di un reato, oramai non più simbolico.

Purtroppo il messaggio che il cittadino percepisce è quello di un Far-West in salsa senigalliese: un tutti contro tutti, una giustizia fatta in casa, un’assoluta inosservanza delle regole e del rispetto dei singoli diritti. Gli stessi paladini che nel reclamare giustizia per i senza casa si contraddicono nel calpestare i diritti di altri cittadini. E’ il principio del caos.

In un paese civile un governo non può e non deve lasciare vivere i propri figli sotto i ponti, come è vero che non può e non deve permettere che le regole vengano infrante impunemente!

Unione di CentroPer tanto noi UdC non ci limitiamo più ad esprimere dissenso per i fatti recentemente messi in atto dai Mezza Canaja ma esprimiamo un chiaro sentimento di condanna, invitando il Sindaco ad attivare immediatamente il “Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica” presso la Prefettura.

Inoltre per far capire agli occupanti, che questi metodi sono oltremodo sbagliati, rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche, e specialmente al Partito della Rifondazione Comunista, perché certe reciproche presunte simpatie vanno chiarite alla cittadinanza, e ci auspichiamo che il PRC si dissoci dal Mezza Canaja perché Senigallia dia compatta una risposta per far prevalere il senso del rispetto ai valori civili, etici e cristiani su ogni altra considerazione.

da Segreteria comunale UdC

Giuseppe Gambelli
Pubblicato Lunedì 17 agosto, 2009 
alle ore 15:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
stancoinvacanzaasenigallia 2009-08-17 23:37:52
la bilancia della democrazia
Egregio Gambelli,
non le pare che questi incresciosi fatti accadono forse perchè la politica e le istituzioni sono oramai troppo distanti dal cittadino??? Più che distanti potremmo addirittura affermare assenti. Anche quando bisognerebbe intervenire con agenti di pubblica sicurezza per ragioni d'ordine...e stranamente non c'è nessuno...
La condanna unanime all'illegalità di questi eventi è senz'altro palese e condivisibile da chiunque. Ma quanto peserebbe sulla biliancia della giustizia l'illegalità commessa da chi non ne può più e l'assenza di decisioni da parte di chi amministra il territorio?? In questo piccolissimo esempio c'è forse racchiuso tutto il significato della democrazia e della uguaglianza.
Infine credo francamente che la questione degli immigrati in questa nazione sia stata (e lo è tutt'ora) troppo sottovalutata o per nulla presa mai in considerazione. Destra, Sinistra e Centro in questi ultimi 15 anni hanno sempre evitato il problema. Ora, così facendo s'è trasformato in una vera e propria bomba a orologeria.
Basta leggere come si conclude il comunicato sopra il suo dell'associazione Terza Italia per carpirne il pericolo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura