SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Summer Jamboree va in trasferta a Ostra

Il comune cuore della baldoria agostana con le donne del country

Comune Ostra standard

il poster del summer jamboreeDomenica 16 agosto, il Summer Jamboree va in trasferta a Ostra e lo fa con le donne del country! Il X Festival internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 in corso fino al 23 agosto 2009, illumina la Piazza dei Martiri del delizioso centro nell’entroterra marchigiano a pochi chilometri dalla spiaggia di velluto di Senigallia, cuore della baldoria di agosto.

L’attesa è tanta per questo nuovo luogo lasciato al rock and roll e “se il Summer Jamboree porta la festa hawaiiana in spiaggia, non poteva non portare il country tra le bellissime colline marchigiane!”, spiega il direttore artistico Angelo Di Liberto. Questa terza serata di “Summer Jamboree” è infatti tutta dedicata al country e declinata al femminile.

Sul palco alle 21.30 Rockin’ Bonnie & The Rot Gut Shot (ITA) e alle 23.15 Rosie Flores (USA). La serata è organizzata dal Comune di Ostra in accordo con l’associazione Summer Jamboree e promossa da Proloco Ostra, Acli Vaccarile, Acli Pianello, Acli Casine, con il coordinamento e l’organizzazione locale di Ostra Eventi.

La serata in Piazza dei Martiri sarà aperta dalla nuova starlet del panorama western swing italiano e europeo Rockin’ Bonnie accompagnata da The Rot Gut Shot (ITA), “un combo europeo emergente formidabile che farà scintille” commenta Di Liberto. Poi sul palco salirà Rosie Flores (USA), scatenata anima rockabilly e hillbilly che vivendo i mitici anni ’50 da bambina, ne ha assorbito lo spirito e lo incarna in maniera impeccabile dal vivo. A Ostra sarà accompagnata da The Fly-Rite Boys, che il direttore artistico del Festival Angelo Di Liberto definisce “la migliore band di western swing al mondo”.

Due realtà femminili di country dell’epoca in tutte le sue sfaccettature a Ostra domenica 16 agosto. I djs che si alternano in consolle tra un se live e l’altro sono dj Big Joe e dj Terry Elliot. Una bella serata perché “non ci sono molte donne in questo panorama, cioè che si dedicano a hillbilly e rockabilly e averne due in un’unica occasione mi sembra notevole – commenta il direttore artistico Angelo Di Liberto. “Era da molto tempo che ci pensavo. Le due artiste hanno molte cose in comune, ma il repertorio è diverso, l’interpretazione è diversa, dunque la serata è completa. Sarà interessante ascoltarle entrambe, ascoltare il country fatto da un’artista europea di nuova generazione con una band emergente e poi da un’artista statunitense di grande esperienza con una band solidissima come quella dei Fly-Rite Boys”.

La prima a salire sul palco è Rockin’ Bonnie, cantante leader della band fa il suo esordio nel 2006 al festival italiano “Get Rhythm” insieme con i Rot Gut Shots, già avviati da qualche mese. I Rot Gut Shots decidono di affiancarla e diventare la sua band ufficiale. Il primo demo cd viene subito notato da Jerry Chatabox che decide di chiamarli al Rockabilly Rave 2007 nonostante la line up fosse già chiusa. Vi tornano anche nel 2008 e nel giro di pochissimo tempo, la band viene invitata in molti altri importanti festival europei, tra cui High Rockabilly 2007, Let’s Get wild 2007, Rockin’Around Turnhout 2008, Screamin’ Festival 2008, Kustom Weekend 2009 oltre che in svariati clubs ed eventi in Italia ed Europa. Propongono una miscela di rockabilly, country, hillbilly bop, swing e boogie woogie, anche con brani originali. A Fine settembre dvrebbe uscire il primo lavoro per la prestigiosa El Toro Records.
I Rot Gut Shots sono:Max chitarra e voce, Nuno contrabbasso, Jerry piano e Manuel batteria.

La scatenata esperta Rosie Flores che salirà sul palco dopo questa band emergente, è tra gli artisti che da anni Di Liberto aveva tra quelli da annoverare nel lungo carnet di grandi nomi che caratterizza la storia del Summer Jamboree dal 2000. Nata a San Antonio (Texas) nel 1950 e cresciuta in sud California, la sua musica miscela il miglior rock, country e blues con il sound tradizionale dell’eredità mexican-american. Ricorda in particolare le grandi artiste del passato come Janis Martin e Patsy Cline.

Dagli anni Settanta, è considerata una stella di prima grandezza negli States e una figura chiave per la musica di tradizione americana e roots. All’inizio della sua carriera ha inciso anche per la Warner Bros. Records ed è stata nominata come miglior "Horizon Artist" dalla Academy of Country Music in California. Versatile e vitale, Rosie Flores ha anche avuto un ruolo cameo nell’ultimo film con River Phoenix “A Thing Called Love” nel 1993.

Nel 1995, Rosie duetta con pioneri del rockabilly come Wanda Jackson e Janis Martin al Rockabilly Filly, per poi partire in tour con la Wanda Jackson. Il pezzo "You Tear Me Up" da lei scritto è considerato la migliore performace di una artista rockabilly contemporanea. Ha registrato After the Farm, Once More With Feeling, Bandera Highway (HighTone), A Honky Tonk Reprise, Dance Hall Dreams (Rounder), Speed of Sound (Eminent), A Little Bit of Heartache (with Ray Campi, Watermelon), and Single Rose and Christmasville (Durango Rose Records). Nel 2007 è partita per il suo primo lungo tour in Giappone, seguito dal 21° tour in Europa. Nel 2008 ha partecipato a The Americana Festival UK di Nottinghamshire Newark in Inghilterra. nello stesso anno ha partecipato e aperto lo speciale per i 65 anni della Fender accanto a Dick Dale, Billy Gibbons, Jimmy Vaughn e Cindy Cashdollar.

Nella giornata del 16 agosto, il Park Auto USA e Moto pre ’65 si sposta a sua volta a Ostra
in Piazza dei Martiri sempre dalle 18 all’01. Alle 19 è prevista l’apertura degli stand gastronomici. Per raggiungere la cittadina di Ostra domenica 16 agosto sarà disponibile un servizio bus navetta dal Foro Annonario di Senigallia con ritorno alla Rotonda a Mare, dove dalle 01 alle 04 si svolge il Dopofestival e si balla con la selezione di dj At’s Crazy Record Hop e dj Elwood.

L’Unicredit Stage al Cajun-Tex Mex Diner dei Giardini della Rocca si attiva dalle 18 con lezioni di ballo gratuite fino alle 19. Poi un’ora di dj set con dj 10 Inch Wonderboy e dalle 20 alle 22.30, live il divertente swing o’billy de The Bricats (GER). Il dj set riprende dalle 22.30 alle 24 con dj Desperate Dom e dalle 24 alle 01.30 con Enry Sold Out. Il Rockin’ Village con il Mercatino vintage ai Giardini Rocca, in Piazza Manni e in Piazza del Duca è aperto dalle 18 alle 01.

Bus navetta

Il Comune ha messo a disposizione bus navetta dai parcheggi di Via Podesti, del Cityper e di Villa Torlonia fino alla Stazione F.S. nei giorni: 20, 21, 22 e 23 agosto p.v. dalle ore 20.30 alle ore 02.00.

Per quanto riguarda i paesi dell’entroterra: il 14, 15, 20, 21, 22 e 23 agosto bus con partenza da Arcevia e Castelleone alle ore 19.30 e ritorno dalla Stazione FS di Senigallia alle ore 1.00. Il Percorso da Arceviese: Arcevia, Serra de’ Conti, Barbara, Ostra vetere, Pongelli, Pianello di Ostra, Casine, Ostra, Casine, Bettolelle, Vallone, Senigallia FS. Il percorso da Corinaldese: Castellone di Suasa, Passo Corinaldo, Corinado, Monterado, Castelcolonna, Ripe, Passo Ripe, Brugnetto, Cannella, Senigallia FS.

Biglietti per gli eventi a pagamento

Per la ROCK AND ROLL ALL STARS del 21 agosto con dieci leggende del rock and roll sul palco, il biglietto è di 35 euro (più 3 di prevendita). I biglietti si possono acquistare in prevendita sul sito internet www.summerjamboree.com con possibilità di pagamento con bonifico, paypal e spedizione a casa, prevendita sul sito e circuito www.vivaticket.it e www.ticketone.it, infine tramite le filiali Unicredit Banca.

 

Infoline: 392.2392838, www.summerjamboree.com, help@summerjamboree.com

Infopoint: dal 14 al 23 Agosto dalle 10.00 del mattino all’1.00 di notte presso l’Infocittà in Piazza Manni a Senigallia, Tel. 071.6629396.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Domenica 16 agosto, 2009 
alle ore 13:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno