SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Caso proteste, l’intervento del Sindaco Angeloni

"Promuovere insieme Senigallia e valorizzare i suoi tesori senza dare immagini distorte ai turisti"

1.296 Letture
commenti

Luana AngeloniQuel sistema di relazioni e quella strategia di azioni promosse insieme da Istituzioni, operatori economici e culturali locali che ha permesso alla nostra città di registrare negli ultimi anni un costante incremento di presenze turistiche, si fonda su un elemento fondamentale: l’unità di intenti.

Riposa cioè sulla consapevolezza che i vari interventi, quali che siano le singole diverse posizioni in campo o le differenti visioni o interessi, hanno sempre come denominatore comune la promozione all’esterno delle tante eccellenze di Senigallia.
Credo che sia molto importante mantenere questo modello, evitando interventi che,senza formulare idee o proposte, producono soltanto l’effetto di offrire all’esterno un’immagine di Senigallia non all’altezza delle sue grandi potenzialità e risorse.

E’ importante soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, nel quale Senigallia, così come gli altri centri turistici, si trova a fare i conti con una profonda crisi economica generale e dove quindi occorre orientare ogni energia e risorsa verso la valorizzazione della città, dei suoi pregi ambientali, dei suoi tesori storico-artistici.

E’ chiaro (e sarebbe da sciocchi negarlo) che in un periodo come questo nel quale a Senigallia la popolazione triplica per la presenza dei turisti, qualche disfunzione o disservizio possano verificarsi.

Ma qualche disservizio non deve far dimenticare che le nostre manifestazioni (come il Summer Jamboree ad esempio in corso di svolgimento proprio in questi giorni) funzionano e riescono a conquistare sempre di più l’attenzione dei media nazionali, che i nostri monumenti (la Rotonda a mare per prima) esercitano una forte attrattiva sui turisti e che la città, grazie all’impegno costante delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale, registra un buon livello di sicurezza.

Non è un caso allora se i primi segnali che ci arrivano sul fronte del numero delle presenze turistiche in questa prima parte del 2009 sono piuttosto incoraggianti.
Continuiamo quindi a lavorare insieme per Senigallia.

Confrontiamoci seriamente,discutiamo pure sulle scelte e sulle possibili soluzioni, rafforziamo quella cabina di regia allargata alle categorie economiche che già esiste e che ha già prodotto significativi risultati.

Ma facciamolo condividendo sempre il fine ultimo del nostro agire, vale a dire quello di valorizzare e promuovere all’esterno nella maniera migliore Senigallia.
La nostra spiaggia, i nostri monumenti, il nostro territorio con i suoi tesori ambientali, la nostra antica cultura dell’accoglienza, sono ciò che di più prezioso abbiamo.

Non dimentichiamolo mai.
Buon Ferragosto a tutti
LUANA ANGELONI

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 14 agosto, 2009 
alle ore 15:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Salvatore 2009-08-16 14:29:28
Una vera vergogna!
Signor Sindaco, non si appropi di cose che non sono sue, come il summer jamboree, si tenga l'immondizia di cui sono piene le strade!
giorgino 2009-08-17 10:06:16
sindaco ci parli delle ultime occupazioni dei ragazzi del mezza canaja
e ci dica cosa ha in mente di fare!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno