SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Canoni sociali, dialogo e liste popolari: le richieste del Mezza Canaja

Il centro sociale: "La Curia ha ospitato uno dei due nuclei, ma in nero e ora nega pure l'acqua"

Legge e ordineAmministrazione Comunale, IdV, UDC e Curia si uniscono in un sol coro: “legge e ordine”. L’unica nota stonata è quella del candidato Sindaco Mancini che coglie il senso profondo tutto politico e sociale che le occupazioni hanno posto. Imbarazzante il silenzio del “partito del dialogo”, ovvero i Verdi.

Questo ci aspettavamo da chi vive la politica in completa separazione dalla sfera sociale, o meglio dalla quotidianità delle persone e dai loro problemi. A noi sono più  che sufficienti le pacche sulle spalle e i sorrisi complici che incontriamo per strada, il consenso assolutamente trasversale ottenuto tra i senigalliesi. Delle occupazioni se ne parla sotto gli ombrelloni, nei bar, in internet e se ne parla bene!

Lo abbiamo già detto: non sono occupazioni simboliche ed abbiamo iniziato per non fermarci. Le case le stiamo rendendo nuovamente vivibili dopo dieci anni di abbandono. Oggi (martedì 11 agosto, Ndr) siamo andati presso la Multiservizi per chiedere la stipulazione del contratto per la fornitura di acqua e gas. La risposta che abbiamo avuto è che la Curia tramite avvocato ha diffidato l’azienda di allacciare i servizi. In poche parole, la Curia nega a delle persone indigenti un diritto fondamentale come l’acqua.

Pensiamo che sia vergognoso! Com’è altrettanto vergognoso dire che “uno dei due nuclei familiari è stato accolto prima nei locali della Parrocchia di S. Silvestro per quindici anni versando poche migliaia di lire l’anno”, senza dire tutta la verità, ovvero che affittavano in nero. Non è forse illegale oltre che immorale? “Se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare, se ha sete, dagli da bere” (Rm 12,20). “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il premio preparato per voi fin dall’eternità. Perché ho avuto sete e mi avete dato da bere”. – “Signore, quando mai ti abbiamo veduto assetato e ti abbiamo dato da bere?”. – “In verità io vi dico: Ogni volta che avete fatto questo a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,34-35.37.40)”.

Chiediamo la regolarizzazione delle occupazioni a canone sociale.

Chiediamo la possibilità di pagare le utenze: acqua, luce e gas.

Chiediamo all’Amministrazione Comunale e alla Curia di sedersi con noi a un tavolo di trattativa per trovare una soluzione – anche in altre abitazioni – per gli occupanti.

Chiediamo che il problema abitativo sia oggi affrontato nella sua interezza da questo tavolo e che la Curia in quanto uno dei più grandi proprietari del patrimonio immobiliare della città, metta a disposizione le sue abitazioni a canone sociale. 

Apriamo fin da ora liste popolari di autoassegnazione delle case. In poche parole, continueremo ad occupare con tutti coloro che non possono permettersi un’abitazione e quindi una vita degna. Esattamente come continueremo il progetto di riqualificazione dal basso della città.

Se legalità significa poter affittare in nero, arricchirsi con la rendita, versare quasi l’intero stipendio per un affitto o per un mutuo, aspettare dieci anni in graduatoria per avere una casa popolare, trasformare i canoni sociali in concordati, essere costretti ad andare a vivere nelle frazioni per potersi permettere una casa, espellere i ceti popolari e precari tramite la creazione di aree di lusso, la privatizzazione di spazi pubblici e la svendita del territorio, allora, siamo fieramente illegali.
 
 
dal
CSOA Mezza Canaja
Coord. Migranti TERZA ITALIA
Ambasciata dei Diritti Senigallia

Mezza Canaja
Pubblicato Martedì 11 agosto, 2009 
alle ore 21:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
Anonimo2009-08-12 07:46:21
Passando avanti a Meza Conaja credo che c'è solo da vergognarsi di essere cittadini di Senigallia è veramente uno schifoso senza poi entrarci il che è ancora peggio,specialmente dopo le serate da sballo innondate da vomito e pipi di cani, penso che farebbe schifo anche (...omissis...),loro hanno più decenza, per come avete gestito quei locali non sarebbe solo da darvi lo sfratto ma demolire il tutto con ruspe perché igenicamente pericolo sociale mi domandi perche l'Azienda sanitaria locale non sia mai intervenuta questo è ciò che penso e spesso condividiamo con altre persone comuni cittadini Senigagliesi e dintorni che vivono di uno stipendio a volte anche precario
m.s. 2009-08-12 09:42:30
incredibile
Incredibile che la curia non faccia niente e che ostacoli addirittura l'allaccio delle utenze. Intanto, finchè il progetto "ampio di ristrutturazione" (quanto ci vuole? dieci anni?) non verrà terminato, faccia rimanere là dove stanno ora i due nuovi nuclei... Che male gli fa?
Anonimo2009-08-12 14:31:51
Scritto dall' I.P. 87.7.11.72 il 12/08/2009 ore 09:46

Mazza che (...omissis...) qualunque borghesucolo pericolosa esca del (...omissis...) che sei tu.
Non è tutto oro quel che riluce.
Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior.

Impara a usare il cuore la posto del naso.
Cuore? Muscolo cardiaco? No non quello... ma lascia perdere te lo spiego un'altra volta...
Sei un individuo di questa società pure tu, nel bene e nel male

Anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio,
se la paura di guardare vi ha fatto chinare
il mento, se il fuoco ha risparmiato le vostre millecento,
anche se voi vi credete assolti siete lo stesso
coinvolti.

E se vi siete detti "non sta' succedendo niente,
le fabbriche riapriranno, arresteranno qualche studente"

convinti che fosse un gioco a cui avremmo giocato poco
provate pure a credervi assolti, siete lo stesso coinvolti.

Anche se avete chiuso le vostre porte sul nostro muso
la notte che le "pantere" ci mordevano il sedere

lasciandoci in buona fede massacrare sui marciapiede
anche se ora ve ne fregate, voi quella notte, voi c'eravate.

E se nei vostri quartieri tutto e' rimasto come ieri
senza le barricate, senza feriti, senza granate

se avete preso per buone le verita' della televisione
anche se allora vi siete assolti siete lo stesso coinvolti.

E se credete ora che tutto sia come prima
perche' avete votato ancora la sicurezza,la disciplina,

convinti di allontanare la paura di cambiare,
verremo ancora alle vostre porte e grideremo ancora piu' forte:
Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.
Anonimo2009-09-11 11:07:54
Non per polemizzare, però siete un po' ridicoli a citare la Bibbia proprio voi che siete atei convinti e che usate le bestemmie come intercalari. Tra l'altro io penso che se tutti ci rendessimo utili alla società magari lavorando invece di occupare abusivamente locali e farci feste in cui lo sballo totale è l'unico risultato magari troveremmo anche la casa e non ci sarebbe bisogno di occuparla.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno