SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Destate la Festa, ospite a Senigallia Ernesto Olivero

Il candidato al Nobel per la pace interverrà alla festa dei giovani presso i giardini della Rocca roveresca

Ernesto OliveroSabato 8 agosto il programma di “Destate la festa” continua con un ospite di grandissimo spessore culturale: alle ore 21, presso i giardini della Rocca Roveresca, si terrà l’incontro con Ernesto Olivero. Costruttore di pace e uomo dai grandi sogni: “Eliminare la fame e le grandi ingiustizie nel mondo, costruire la pace, aiutare i giovani a trovare un ideale di vita, sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi dei poveri del terzo mondo”.

Per realizzare questo sogno nel 1964 fonda a Torino, insieme alla moglie, il Sermig (Servizio Missionario Giovani) ed inizia con altri laici e consacrati, giovani e non, ad aiutare i poveri e gli emarginati della sua città, secondo gli insegnamenti del Vangelo. Quindi dal 1983, con la nascita dell’Arsenale della Pace, offre assistenza a immigrati, tossicodipendenti, alcolizzati, malati di AIDS e senza tetto; sostenendoli durante il reinserimento nella vita sociale.

Dal Sermig parte il movimento Giovani della Pace, che si ispira alla mentalità e al metodo dell’Arsenale di Torino. Ma al centro di tutto ci sono i giovani; Ernesto li ha nel cuore perché dice che oggi sono i più poveri. Sono coloro che non sempre riescono a trovare un senso per la loro vita, ma se “falliscono i giovani, abbiamo fallito tutti quanti”.

Olivero, per la sua fama di uomo di pace, in più occasioni ha svolto il ruolo di mediatore in situazioni di conflitti, come in Libano nel 1988 o a Betlemme nel 2002. Più volte è stato proposto da note personalità italiane e straniere per la candidatura al Premio Nobel per la Pace.
La città di Senigallia, ma soprattutto i giovani, sono invitati ad ascoltare la provocazione e l’invito di questo grande uomo di pace amante delle nuove generazioni… come non cogliere l’occasione!

da Silvia Santini – Destate la Festa

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 7 agosto, 2009 
alle ore 17:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno