Corinaldo, arriva il Summer Jamboree
Presentazione ufficiale della serata di lunedì 17 agosto. Celidoni: "sfida vinta grazie alla collaborazione"
E’ stata presentata nella mattinata di venerdì 7 agosto in una conferenza stampa a Corinaldo presso il Chiostro degli Agostiniani (Hotel Giglio) la serata del Summer Jamboree a Corinaldo. All’incontro con gli organi di informazione hanno preso parte: il Sindaco di Corinaldo Livio Scattolini, l’Assessore al Turismo Fernando De Iasi, il Vicesindaco Cesare Morganti, gli Assessori Serena Morbidelli e Simona Mancini, gli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini.
Lunedì 17 agosto 2009 il SUMMER JAMBOREE si sposta a Corinaldo con una data/evento speciale, per quella che ormai da tre anni, quattro considerando l’edizione di quest’anno, è considerata dal pubblico internazionale del festival “la gita al castello”. Molto ricco il programma della serata che vedrà l’esibizione di due grandi artisti internazionali: gli spagnoli Down Home (neo swing e crazy bluesin’) e l’americano Nick Curran eccezionale cantante blues e chitarrista di Portland particolarmente apprezzato anche dal pubblico femminile.
“La tappa di Corinaldo del Summer Jamboree, oramai nota come gita al Castello, è diventata un appuntamento di prestigio dell’estate Corinaldese, cresciuta grazie ad una logica di una proficua e reale integrazione della costa con l’entroterra, ha affermato il Sindaco di Corinaldo Livio Scattolini. Abbiamo un entroterra ricco che rappresenta un strumento sicuramente importante per allungare la stagione turistica. Da anni investiamo per promuovere questo tipo di turismo, e nel momento in cui presentiamo Corinaldo lo vogliamo fare creando sinergie, perché nell’unica regione al plurale in cui esistono ancora campanilismi, vogliamo pensare a Corinaldo come un bene prezioso “in comune” per promuovere tutto il nostro territorio".
"In questa ottica – continua il primo cittadino corinaldese – il legame con il Summer Jamboree ha congiunto il bel mare di Senigallia alle nostre splendide colline e dopo quattro anni siamo soddisfatti di questa scommessa vinta, che ad ogni edizione ci chiama a compiere scelte in una ottica di perfezionamento al fine di rendere sempre migliore l’accoglienza degli ospiti internazionali del festival. Per la data del 17 Agosto oltre potenziamento rientrante nel nuovo piano strutturale del trasporto pubblico presentato pochi giorni fa a Senigallia, per la serata del Summer Jamboree abbiamo predisposto un bus navetta come Comune di Corinaldo per facilitare l’afflusso del pubblico”.
“Quella di corinaldo rappresenta senz’altro una iniziativa modello, in qualche modo antesignana, di ciò che lo stesso neo-costituito Sistema Turistico della Marca Anconetana esprime oggi con grande forza – conferma Alessandro Piccinini dell’Associazione culturale Summer Jamboree. La coniugazione di scenari diversi e complementari per lo sviluppo di un turismo diffuso che vede nell’integrazione perfetta tra costa ed entroterra la migliore espressione della nostra offerta turistica regionale. Un obiettivo cui dover tendere con decisione e impegno, che in questo contesto specifico può dirsi davvero raggiunto”.
Angelo Di Liberto ci svela che sempre più persone chiedono informazioni sulla gita al castello “per questo il livello artistico delle band che scegliamo è sempre molto alto”. Questa edizione vedrà esibirsi a Corinaldo il neo swing e crazy bluesin’ dei Down Home (ES) e la versatile chitarra blues, R&B, rockabilly di Nick Curran (USA) con i travolgenti Goodfellas (ITA).
“Corinaldo ha investito molto nella promozione turistica del territorio attraverso una serie di iniziative – spiega l’Assessore al Turismo Fernando De Iasi – fra le quali risalta sicuramente il Summer Jamboree, che possiamo considerare la punta di diamante delle manifestazioni estive proprio per l’afflusso di pubblico che attrae. Nel corso degli anni sono cresciute anche una serie di attività limitrofe, in particolar modo bed & breakfast, al momento ne possiamo contare dieci, e vi posso assicurare che nonostante il momento di crisi riescono a lavorare con tranquillità.”
Il programma della serata corinaldese, Piazza Il Terreno:
18.00 – 01.00 Park Auto USA e Moto pre ‘65
21.00 – 21.30 DJ 10 Inch Wonderboy
21.30 – 22.45 DOWN HOME ES
22.45 – 23.15 DJ 10 Inch Wonderboy
23.15 – 00.30 NICK CURRAN USA
00.30 – 01.00 DJ 10 Inch Wonderboy
Bus service: Foro > Corinaldo | Corinaldo> Rotonda
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia
Infoline: 392.2392838;
www.summerjamboree.com e help@summerjamboree.com
Infopoint: dal 14 al 23 Agosto dalle 10 del mattino all’01 di notte presso l’Infocittà di Piazza Manni, tel. 071.6629396
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!