Senigallia, a Destate la Festa c’è anche Fifito & la Bumbulum Band
Musica da e per l'Africa con l'artista che opera per la Pace nel suo paese, la Guinea Bissau
Si riapre il sipario su “Destate la Festa”, evento organizzato dai giovani della Pastorale Giovanile di Senigallia dal 7 all’11 agosto per coinvolgere giovani (e non!!) in cinque giorni di musica, spettacoli, giochi, dibattiti e mostre. Ad inaugurare la prima serata sarà un ospite davvero interessante: Filomeno Lopes, in arte Fifito.
Fifito è un giovane della Guinea Bissau impegnato nell’opera di riconciliazione politica e sociale del suo Paese dilaniato dalla guerra. Lopes assieme alla Bumbulum Band, composta da musicisti professionisti, ha ricevuto dalla Guinea Bissau il compito di promuovere un progetto di riconciliazione tra le etnie del Paese attraverso l’uso della musica, mezzo efficace all’interno delle varie tribù.
Fifito conosce perfettamente sei lingue; ha conseguito la licenza in Teologia Fondamentale e un dottorato in Filosofia e Comunicazione Sociale; ha pubblicato numerosi libri, tra cui testi universitari, e alcuni cd. È speaker ufficiale a Radio Vaticana. Ha partecipato a numerose manifestazioni di importanza internazionale.
Nel 2001 ha incontrato Nelson Mandela e Desmond Tutu e con loro ha iniziato una collaborazione per promuovere iniziative musicali e di comunicazione per implementare il dialogo nell’Africa Sud – Sahariana. In questo ambito è nato anche un video musicale di Fifito a cui parteciperanno anche i due illustri personaggi.
Proprio la musica dell’Africa e per l’Africa del giovane Lopes (assieme alla Bumbulum Band) e la sua esperienza come pacemaker saranno protagoniste della prima serata di “Destate la Festa”, il 7 agosto nel prato della Rocca Roveresca.
da Silvia Santini – Destate la Festa 2009
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!