Presto potenziato il trasporto pubblico tra Senigallia e il suo entroterra
Oltre 300 mila euro finanziati dalla Regione Marche per il trasporto pubblico
Già nel prossimo fine settimana verranno aumentate le linee di autobus tra Senigallia ed il suo entroterra, per evitare le file che si formano in città, potenziamento anche nei giovedì per il mercato e tutti i pomeriggi un autobus porta alle Grotte di Frasassi, mezzi pubblici anche durante le grandi manifestazioni di Senigallia e dintorni.
Da quando è intervenuto il nuovo piano strutturale del trasporto pubblico gli abbonamenti sono saliti del 130%, mentre i biglietti hanno visto un aumento del 30%, "prova che le nostre idee hanno funzionato – secondo l’assessore Ceresoni, che dichiara – in democrazia le idee contano molto, ma soprattutto contano i numeri".
"Sicuramente anche questo piano migliorerà l’accesso ai servizi, penso ai ragazzi che non hanno la patente o mezzi propri e penso anche agli anziani che si sentiranno meno soli – dice soddisfatto l’assessore regionale Marcolini – la Regione Marche sta investendo molto proprio sul trasporto pubblico e i risultati si vedono, soprattutto in provincia di Ancona" lo stesso assessore afferma, poi, che se la fase di sperimentazione andasse a buon fine un programma organico simile potrebbe essere utilizzato tutto l’anno.
L’operazione convince anche la Provincia di Ancona, sia sul piano ambientale e del miglioramento dell’aria che sul piano della viabilità. I prezzi ribassati, inoltre, incentivano i cittadini dell’entroterra ad utilizzare i mezzi pubblici rispetto alle vetture private con un risparmio di oltre cinque euro al giorno rispetto al costo del parcheggio.
Trasversale rispetto ai partiti giunge il paluso all’iniziativa, infatti, sia il neosindaco di Arcevia Bomprezzi (PD) che il sindaco di Corinaldo Scattolini (PdL) si dicono entusiasti del programma sviluppato.
Gli orari,le linee degli autobus e tutto il materiale informativo potrà essere reperito presso gli hotel, l’infocittà in Piazza Manni e presso i comuni dell’entroterra.
Di Alberto Bartozzi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!