SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia i… "Polli per sempre" di Bruno Gambarotta

Venerdì 7 agosto quarto appuntamento con la rassegna ventimila righe sotto i mari

Locandina Ventimila righe sotto i mariSarà Bruno Gambarotta, noto scrittore ed umorista torinese, il protagonista del quarto appuntamento con la rassegna letteraria ventimila righe sotto i mari in programma venerdì 7 agosto alle ore 21,15 nella Rotonda a Mare di Senigallia.

Gambarotta, intervistato da Giuseppe D’Emilio e Roberto Fogliardi, presenterà il suo ultimo Polli per sempre, appena pubblicato da Garzanti.
Si tratta, come sempre accade per le opere di Gambarotta, di un libro divertente ed arguto sulla libertà conquistata e sulla difficile opera di costruzione di un sistema di regole.

Che cosa significa trovarsi di colpo liberi senza sapere che cos’è la libertà e qual è il prezzo che comporta? Lo scopriremo nel libri di Gambarotta seguendo le avventure di un gruppo di polli d’allevamento sbalzati su un prato dal camion che li stava trasportando. C’è chi, posto di fronte alla necessità di procurarsi il cibo, rimpiange l’allevamento e vorrebbe tornarci. Uno sparuto gruppo di rivoluzionari si dà alla macchia per fondare il Pollo Nuovo e dare vita al movimento di Servire il Pollo. Altri vorrebbero preservare la purezza della stirpe salvandola dalle contaminazioni e fondano Pollania Libera. I più vivono alla giornata, vagano senza una meta precisa: sono i Polli per Sempre. Una tragicomica epopea per scoprire se liberi si nasce o si diventa. Tenendo sempre vivo, come è giusto, il culto del Grande Uovo Primigenio.

Bruno Gambarotta è nato ad Asti nel 1937. Programmista, regista e direttore dei programmi RAI, grazie alle sue doti di intrattenitore e comico intraprende una felice carriera di conduttore televisivo e radiofonico (Fantastico ‘87, Lascia o raddoppia, Tempo reale, ecc.). Collabora a diversi giornali, tra cui L’Unità, La Stampa, La Repubblica, Comix, e tiene in radio una rubrica fissa su Torino Sette. È autore di vari romanzi di genere giallo-ironico, e con "La nipote Scomoda" ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 5 agosto, 2009 
alle ore 11:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno