SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, festival organistico: omaggio a Bach, Haendel e Bartholdy

Torna a Senigallia l'organista, compositore e direttore d'orchestra tedesco Arno Hartmann

Fondiaria Sai Senigallia

Arno HartmannCon le musiche di Haendel, Bach, Mendelsshon – Bartholdy torna a Senigallia Arno Hartmann. L’eccellente organista e direttore d’orchestra tedesco è ospite dell’VIII edizione del Festival Internazionale Organistico, giovedì 6 agosto alla Chiesa del Portone di Senigallia, con inizio alle 21.15 e ingresso libero.

Un organista e direttore d’orchestra tra i più apprezzati a livello europeo, musicista coinvolgente con una visione da regista sulle partiture. Giovedì 6 agosto, Senigallia accoglie il ritorno dell’eccellente Arno Hartmann, ospite del Festival Internazionale Organistico “Città di Senigallia” in corso fino al 20 agosto.

L’edizione 2009 del Festival inaugurata il 9 luglio, propone 7 concerti a cadenza settimanale, ogni giovedì, con interpreti nazionali e internazionali. I concerti si svolgono nella Chiesa di Santa Maria della Neve detta del Portone (organo contemporaneo) e nella Chiesa Santa Maria Assunta detta dei Cancelli (organo storico). Il programma della serata prevede in particolare un duplice omaggio, sia a Haendel nel 250° anniversario della morte che a Mendelsshon – Bartholdy nel 200° dalla nascita, ricorrenze che caratterizzano questa VIII edizione del Festival.

Organo Chiesa Portone SenigalliaDel primo Hartmann eseguirà il Concerto per Organo No. 13 in Fa HWV 295 “The Cuckoo and the Nightingale”, mentre del secondo la Sonata III in La op.65. Il programma sarà completato da musiche di Nicolas de Grigny, di Johann Sebastian Bach (trascrizione di Xavier Darasse) e Naji Hakim, magnifico organista e compositore ospite del Festival l’anno scorso a Senigallia.

Hartmann ha studiato tra gli altri con Zubin Mehta e diretto i Bochumer Symphoniker e il Wiener Kammerorchester. La sua preparazione come direttore d’orchestra si ripercuote profondamente nel modo di suonare l’organo e di intendere la partitura per tale strumento, dando vita a sonorità e fraseggi a tratti imprevedibili.

Anche quest’anno, ogni appuntamento del Festival è ripreso e trasmesso in diretta su uno schermo attraverso cui il pubblico può ammirare il gesto musicale dell’esecutore in cantoria, oltre che ascoltare il respiro delle duemila canne d’organo in azione.
Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, da alcuni sponsor privati (Banca delle Marche, BBC Corinaldo, S.E.D.A. Jesi, Ristorante Bano, O.F. di G. Moschini) e in collaborazione con la Diocesi di Senigallia.

Info www.organsenigallia.com

 

Il programma

Nicolas de Grigny (1672 – 1703)

Ave maris stella 
Plein chant
Fugue à 4
Duo
Dialogue sur les grands jeux

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

Toccata in Fa BWV 590.1
Dalla I sonata per Violino solo BWV 1001
Adagio (Trascrizione di Xavier Darasse)
Fuga in Fa BWV 590.2

Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)

Concerto per Organo No. 13 in Fa HWV 295
“The Cuckoo and the Nightingale” (Larghetto – Allegro – Larghetto – Allegro)
 

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)

Sonata III  in La op. 65
Con moto maestoso  –  Andante tranquillo

Naji Hakim (*1955)

Esquisses Grégoriennes (2006)
Nos autem
Ave maris stella
Pater noster
Ave verum
O filii et filiae

                                                         

Arno Hartmann

Arno HartmannArno Hartmann nato a Duisburg (Germania), ha studiato organo presso l’Università della Musica di Vienna con Michael Radulescu e Peter Planyavsky,  direzione d’orchestra con Leopold Hager. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Daniel Roth a Haarlem e Andrew Parrott (pratica dell’esecuzione storica) a Göteborg e con Zubin Mehta e Vaclav Neumann.

Ha tenuto numerosi concerti in Germania, Austria (con l’orchestra sinfonica Radio Vienna, con l’orchestra sinfonica di Vienna sotto la direzione di Georges Prêtre, Roger Norrington, Bruno Weil e David Zinman e nel Festival di Vienna), Italia, Croazia, Svizzera, Danimarca (Festival d’estate di Copenaghen), Francia (Festival “L’ètè musical dans la vallèe du Lot”), Belgio, Paesi Bassi,  Finlandia e Sudafrica.
A novembre 2001 l’esordio concertistico negli USA dove Hartmann ha tenuto un corso di perfezionamento alla Emory-University di Atlanta. In ottobre 2004 ha eseguito il concerto di inaugurazione al Basically Bach Festival di New York. Come direttore d’orchestra ha lavorato insieme con  i  Bochumer Symphoniker, il Wiener Kammerorchester, l’ensemble Neue Streicher Wien, il Wiener Konzertchor, i Göttinger Symphoniker e il Concilium Musicum Wien (su strumenti originali).

In veste di direttore d’orchestra e di organista Hartmann ha realizzato numerosi registrazioni radiofoniche, televisive e trasmissioni dal vivo in Austria (ORF), Italia (RAI) e Francia (TV3). Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, con l’Orchestra of the Age of Enlightenment (Sony-Classical) e con il Concilium Musicum Wien (Ars Mundi). Dal 1994 al 2003 Hartmann è stato direttore del coro presso la Chiesa Luterana di Vienna, dove ha fondato coro, orchestra e Camerata Luterana, con i quali ha realizzato l’esecuzione dei grandi oratori e più di novanta registrazioni radiofoniche di opere da Bach a Gielen.

Dal 2003 è direttore del coro della cantoria comunale di Bochum in stretta collaborazione con i Bochumer Symphoniker e direttore artistico dei festival “Bochumer Orgeltage” e “Bochumer Bachtage”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura